Ceramica artistica, in Consiglio regionale mozione bipartisan

La giunta regionale istituisca, in tempi brevi, un tavolo di settore per la ceramica artistica, al fine di rilanciare l’attività del comparto”. È quanto chiedono, attraverso una mozione a firma congiunta e bipartisan, Gianfranco Chiacchieroni (Partito democratico) e Massimo Mantovani (Nuovo centrodestra). Nel loro atto di indirizzo, sul quale l’Aula dovrà esprimersi, i due consiglieri regionali, auspicano che la Regione intervenga “con tutti i mezzi a disposizione per garantire supporto alle imprese che necessitano di un piano di programmazione definito e specifico per il settore, per perseguire obiettivi atti a favorire la realizzazione di un circuito regionale integrato di interesse comune”, ma anche ad “adoperarsi quanto prima per la tutela di operatori professionali del settore altamente specializzati”.
Chiacchieroni e Mantovani rimarcano, nel loro documento, “la necessità, in questo particolare momento storico, di rilanciare l’interesse per il settore dell’artigianato, promuovendo e facilitando il processo aggregativo tra le imprese così da poter consentire la massima penetrazione nel mercato nazionale e in quelli internazionali”.
I due esponenti politici, richiamando il Testo Unico dell’artigianato (legge regionale ‘4/2013’) dove vengono individuati i settori ricompresi nella formula ‘artigianato artistico’, tra cui anche quello della ceramica, rimarcano come venga contemplata la “possibilità di istituire tavoli tematici di settore, che attraverso l’individuazione di specifiche iniziative, possano favorire lo sviluppo dell’artigianato artistico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.