Circolare Gabrielli, si cambia

PERUGIA – E’ stata diramata dal ministero dell’Interno la direttiva sulle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal ministro Salvini per un intervento di semplificazione tanto atteso dalle realtà associative di tutto il territorio nazionale, che riconosce centralità all’amministrazione comunale e al sindaco per garantire adeguati standard di sicurezza nell’organizzazione di eventi senza eccessi di burocrazia.

Definisce una «vittoria» per Umbria Jazz e per tutti gli organizzatori delle sagre paesane le modifiche delle norme previste dalla cosiddetta ‘Circolare Gabrielli’ il parlamentare umbro Emanuele Prisco che nei giorni scorsi aveva presentato una mozione impegnando il governo a modificare il testo riguardante la sicurezza nelle manifestazioni pubbliche. «E’ una vittoria del buon senso, degli amministratori locali e di tutte le realtà associative che con il loro straordinario lavoro difendono le nostre tradizioni – dichiara l’esponente di Fratelli d’Italia alla Camera -. Il Viminale ha raccolto il nostro appello e le modifiche al testo del capo della polizia permetteranno di salvare tutti quegli eventi che costituiscono l’ossatura dell’identità italiana e rappresentano un volano economico e culturale per le comunità locali». Prosegue Prisco in una nota: «Fermo restando l’importanza della sicurezza le restrizioni imposte dalla circolare Gabrielli in alcuni casi sono sembrate davvero assurde. La burocrazia era stata portata al massimo livello, mettere sullo stesso piano un concerto jazz in piazza con una processione è sembrato assurdo. L’obiettivo è sempre stato quello di lavorare per mantenere le tradizioni alla ricerca del giusto equilibrio con la sicurezza. Quest’ultima è un valore e va sempre difesa ma è anche vero che le circolari estive hanno ingabbiato le amministrazioni e le associazioni di volontariato impegnate a portare avanti tradizioni importanti per il territorio».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.