Città di Castello, il deputato Verini, figlio di un partigiano della Divisione Cremona, all’anniversario della liberazione di Alfonsine

CITTA’ DI CASTELLO – La ricorrenza del 10 Aprile, che ricorda la liberazione dal nazifascismo della città romagnola di Alfonsine di Ravenna da parte dei volontari della Divisione Cremona (tra i quali circa trecento umbri) avrá quest’anno un significato in più : sará infatti il parlamentare tifernate Walter Verini a pronunciare il discorso conclusivo in Piazza Gramsci, su invito dell’Amministrazione Comunale di quella città. Il significato è dato innanzitutto dal fatto che Verini è figlio di Vinicio che  settantadue anni fa faceva parte – insieme ad altri settanta tifernati – della Divisione Cremona.

A tutti i “Cremonini” volontari della libertà (compresi gli umbri) venne conferita la cittadinanza onoraria in occasione del trentesimo anniversario della Liberazione. La manifestazione del 10 Aprile è molto sentita ad Alfonsine. Anche quest’anno,dopo gli Onori ai Caduti del Gruppo Cremona e dopo la Celebrazione della Messa, si formerà il corteo che si concluderà alle 11 in Piazza Gramsci, dove prenderanno la parola il sindaco di Alfonsine, Mauro Venturi e, appunto, il deputato Walter Verini. Da sempre, giungono nella città romagnola anche delegazioni delle città umbre con i propri gonfaloni, Città di Castello per esempio (qualcuna, tra cui Spello, è anche gemellata), delle associazioni partigiane e combattentistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.