Spoleto, alla Rocca Albornoz l’incontro: “Il parco della Rocca: da progetto a realtà”

SPOLETO – A Spoleto, martedì 14 marzo dalle ore 16.00 si terrà alla  Rocca Albornoz, Museo Nazionale del Ducato, l’incontro “Il parco della Rocca: da progetto a realtà”. L’evento, realizzato  dal Museo nazionale del Ducato e dal Comune di Spoleto, si inserisce nel novero delle manifestazioni  dedicate alla celebrazione della prima Giornata nazionale del Paesaggio istituita dal MiBACT nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio. L’intento è quello di sottolineare come il paesaggio costituisca uno dei valori identitari del Paese e trasmettere così anche alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

 Nell’incontro verrà presentato al pubblico  il progetto di restauro del paesaggio agrario periurbano che interessa l’area che dal Colle Sant’Elia si estende fino alla Chiesa di San Pietro: Rocca Albornoziana, Ponte delle Torri e l’area paesaggistica che, lambendo il Monteluco, giunge fino a San Pietro e costituisce un unicum ambientale sul quale il Comune di Spoleto ha effettuato studi e progetti per arrivare al restauro. In concomitanza, i lavori di riqualificazione, restauro e valorizzazione in atto alla Rocca, hanno posto l’attenzione anche al tema del restauro delle aree verdi che punteggiano il colle sant’Elia.

Il programma prevede  i saluti istituzionali di Rosaria Mencarelli, Direttore Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato; Fabrizio Cardarelli, Sindaco di Spoleto; Vincenza Campagnani, Assessore all’ambiente di Spoleto; Marica Mercalli, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria.

Introduce e modera Bernardino Ragni, Biologo dell’ambiente, Università degli Studi di Perugia. Seguono gli interventi di Nives Maria Tei Coaccioli (I progetti del FAI per il recupero e la valorizzazione del paesaggio); Giuliano Maria Mastroforti, dirigente comune di SPoleto (Le strategie di valorizzazione ambientale del territorio spoletino nella programmazione europea 2014-2020); Emanuela Rosati, direttore in scienze forestali Comune di Spoleto (Il restauro del paesaggio agrario perturbano: dal Colle Sant’Elia a San Pietro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.