Città di Castello, inaugurato il laboratorio di stimolazione cognitiva della Usl Umbria1

CITTA’ DI CASTELLO – E’ stato inaugurato il laboratorio di stimolazione cognitiva della Usl Umbria 1, presso la sede del distretto sanitario tifernate di via del Salaiolo. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare tutti i servizi ormai a regime presso la sede tifernate del distretto della Usl Umbria 1 dove sono state unificate la componente sanitaria e la componente amministrativa: il centro per l’Infanzia, il servizio di riabilitazione, l’assistenza protesica e il centro Ausili.

Rivolto prevalentemente agli anziani, il Laboratorio di Stimolazione Cognitiva accoglie persone con disturbi cognitivi e demenze in fase iniziale, che svolgono una serie di attività finalizzate al mantenimento dell’autonomia attraverso la riabilitazione delle capacità mnemoniche e cognitive residue, rallentando così l’evoluzione della malattia e migliorando la qualità della vita del malato e dei suoi familiari. Lo specialista che coordina il Servizio Interdistrettuale Disturbi Cognitivi, il dottor Alberto Trequattrini, si avvale del supporto del personale qualificato dell’Associazione Malati Alzheimer (A.M.A.), che segue il percorso di accoglienza, orientamento nell’offerta e arruolamento dei pazienti, e di operatori della Cooperativa La Rondine con competenze psico-educative.

In occasione dell’inaugurazione del Laboratorio di Stimolazione Cognitiva, sono stati presentati anche gli uffici di Assistenza Protesica e del Centro Ausili, che sono stati collocati in un’unica sede per garantire un servizio migliore ai cittadini: l’utente, infatti, potrà ora ottenere in un unico punto e in modo coordinato la prescrizione medica, la consulenza fisioterapica e l’autorizzazione amministrativa per la fornitura degli ausili assistenziali e riabilitativi. Inoltre, nello stesso stabile, è presente anche il servizio di Riabilitazione territoriale, che garantisce cicli di riabilitazione fisica e strumentale ambulatoriale su prescrizione medica, valutazione fisiatrica, riabilitazione domiciliare, trattamenti riabilitativi oncologici ed osteo-articolari propedeutici al recupero funzionale.
Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 Alto Tevere, il direttore generale facente funzione della Usl Umbria 1 Diamante Pacchiarini e il direttore del Distretto sanitario Alto Tevere Daniela Felicioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.