Commercianti abusivi: nessun allarme a Terni

TERNI – A Terni i commercianti abusivi non trovano terreno fertile.

Emerge un dato non allarmante dopo la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Paolo De Biagi con le Forze dell’Ordine, gli Amministratori dei principali Comuni, il Presidente della Camera di Commercio e i Responsabili provinciali della Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato.

Il fenomeno non desta quindi preoccupazione nel ternano, limitandosi a pochi casi di venditori abusivi, in buona parte itineranti e provenienti da territori limitrofi.

Non sono stati individuati in provincia centri di produzione di materiali falsificati né depositi o centri di smistamento dei prodotti.

La presenza di venditori abusivi si concentra in poche località, in occasione di manifestazioni pubbliche o eventi che comportano concentrazione di turisti e visitatori

Solitamente non sono commercializzati prodotti falsi e contraffatti ma articoli di modesta qualità e valore.

Nella riunione è stata ribadita, comunque, la necessità di vigilare per contrastare il fenomeno dell’abusivismo che danneggia il commercio legale, sottrae risorse  all’erario, alimenta il circuito dell’illegalità e dello sfruttamento della manodopera, in particolare straniera.

L’attività di controllo e contrasto vede in prima linea le Polizie Municipali che devono fare della lotta all’abusivismo una delle priorità della loro azione.

Sotto questo aspetto giocano un ruolo fondamentale le campagne informative ed educative dirette ai consumatori e realizzate nelle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.