Cultura, Perugia Capitale 2019, terminato “l’esame” con i commissari (le foto della visita)

E’ terminata poco prima delle 20 la visita ispettiva dei tre commissari Paolo Dalla Sega, Anu Kivilo e Jordi Pardo chiamati a scegliere la capitale europea della cultura 2019. Perugia è in finale con altre 5 città: Siena, Ravenna, Matera, Cagliari e Lecce. Oggi per il capoluogo umbro è stato il giorno del giudizio. I commissari sono arrivati intorno a mezzogiorno. Sono stati accolti dal sindaco Romizi e dal presidente della Fondazione PerugiAssisi 2019, Bruno Bracalente. Partendo in minimetrò da Pian di Massiano sono saliti fino alla rupe e prima di pranzo hanno fatto il giro del centro (Corso Vannucci, Fontana Maggiore e Palazzo dei Priori). Hanno fatto tappa al Turreno e sono sono stati accompagnati lungo via Bontempi fino a via della Viola. Nel tragitto la sosta alla sede dell’Immaginario. In via della Viola hanno fatto tappa invece davanti al Post Modernissimo. Qui hanno ascoltato il racconto delle associazioni che hanno rianimato il quartiere colorandolo con tante iniziative culturali.

Si sono poi diretti al Mercato coperto poi il pic nic nel prato di San Francescco. Alle 16 la commissione ha visitato l’ex carcere di piazza Partigiani per scoprire i progetti di riqualificazione dell’area. Poi hanno partecipato alla festa degli sport urbani in piazza del Bacio. Quindi l’incontro con le tradizioni umbre a Ponte San Giovanni. Si sono fermati al Ponte Vecchio e hanno assistito a una sfilata in abiti storici. Successivamente si sono diretti all’aeroporto San Francesco d’Assisi e quindi a Santa Maria degli Angeli per la visita ad Assisi. Alle 18 la delegazione è arrivata al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, dove è stata ricevuta dal sindaco Claudio Ricci e ha potuto assistere a performance dentro e fuori al teatro nel nuovo Pala Eventi. L’ultima tappa è stata al nuovo laboratorio di arte antica medievale di Monte Frumentario. La visita si è quindi conclusa con un piccolo fuori programma: i commissari hanno chiesto di essere accompagnati a visitare la basilica di San Francesco.

Quella di oggi è stata una giornata intensa per la città di Perugia. Manca ora solo un ultimo passo: la presentazione ufficiale della candidatura di Perugia ad opera della Fondazione PerugiAssisi. Presentazione che si terrà giovedì 16 a Roma. Il presidente della Fondazione Bracalente risponderà alle domande della stessa commissione. Forse già da venerdì 17 si saprà il verdetto.

Dal sito della fondazione Perugia Capitale 2019 alcuni scatti della visita ispettiva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.