Dall’Ue 237 milioni di euro all’Umbria, serviranno a formazione, lavoro e inclusione sociale

La Commissione Europea, con decisione nr. 9916/2014, ha approvato il Programma operativo regionale presentato dalla Regione Umbria, relativo al Fondo sociale europeo, che ha una dotazione finanziaria di 237,2 milioni di euro. È quanto rende noto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, cui è stata comunicata la decisione formale della Commissione.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questa importante decisione della Commissione Europea – ha dichiarato la presidente Marini – che ha approvato il nostro programma, inserendo l’Umbria nel primo gruppo delle Regioni italiane che hanno visto approvati i propri strumenti di programmazione. Si tratta altresì del primo dei tre Programmi operativi, a valere sui fondi strutturali, che viene approvato per la Regione Umbria. E, così come proposto dalla Giunta regionale, servirà a sostenere azioni nei campi delle politiche per il lavoro e l’occupazione, con una specifica attenzione alle donne ed ai giovani, la formazione professionale l’istruzione, e, per la prima volta in questo nuovo settennato di programmazione dei fondi comunitari, una serie di interventi per l’inclusione sociale dei cittadini, comprendenti la lotta alle povertà e rafforzamento della rete dei servizi sociali per le famiglie e le persone.

“La nostra soddisfazione è motivata dal fatto che grazie a questa decisione della Commissione Europea tutte le azioni previste dal Por saranno ora immediatamente operative e potranno essere concretamente avviate sin dai primi mesi del prossimo anno. Attendiamo ora – ha concluso Marini – l’approvazione dei Por relativi al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attinente gli interventi a favore delle imprese ed al Piano di Sviluppo Rurale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.