Deruta, piazzale Sant’Angelo di Celle intitolato a Don Bosco

DERUTA – “Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società”. Così parlava Don Giovanni Bosco nell’800. Proprio a lui, di cui l’insegnamento risulta più attuale che mai, sarà intitolato un piazzale a Sant’Angelo di Celle, frazione di Deruta. La cerimonia è fissata per sabato 28 gennaio a partire dalle ore 15. “L’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Deruta, promossa e coordinata dall’Assessore alle Politiche sociali Michele Toniaccini, in collaborazione con la parrocchia di Sant’Angelo di Celle, – spiegano gli amministratori – ha un forte valore sociale, poiché pone l’attenzione su uno dei principali protagonisti dell’educazione italiana dell’Ottocento”. “Quella di Don Bosco è una figura emblematica nella storia della Chiesa, che lega indissolubilmente il suo nome a quello dei giovani, una personalità che testimonia una continua voglia di rinnovamento nella società – fa notare l’Assessore Toniaccini – da sempre attivo nella promozione e nel sostegno di attività rivolte al mondo giovanile oltre ad essere membro dell’Oratorio di S.Angelo e S.Nicolò di Celle”.

“La scelta di quest’intitolazione – continua l’assessore -, non è casuale, infatti il territorio comunale conta ben due Oratori che svolgono un’importante attività educativa: l’Oratorio Interparrocchiale di Sant’Angelo e San Nicolò di Celle e l’Oratorio di Deruta che, con i propri servizi, sono sempre attenti alle esigenze dei giovani. Non può essere poi dimenticata l’opera che i salesiani svolgono a Perugia, da novanta anni, sempre profusa ad indirizzare i giovani verso il senso vero della vita, preparandoli al mondo del lavoro, uno dei settori più critici e problematici del nostro tempo”. Il programma della giornata prenderà il via alle 15 con il ritrovo presso il salone parrocchiale di Sant’Angelo; seguirà, alle 15,15, un momento di approfondimento con la conferenza “Don Bosco amico dei ragazzi”; alle 16 appuntamento con la cerimonia di intitolazione vera e propria alla presenza delle autorità con la scoperta del busto accompagnata dalla banda musicale “Città di Deruta”. Alle 18 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Angelo, preceduta (alle 16,30) da attività dei Padri Salesiani con i bambini e merenda.

All’iniziativa prenderanno parte il Sindaco di Deruta Alvaro Verbena, l’Assessore alle Politiche Sociali Michele Toniaccini promotore dell’iniziativa; Mons. Paolo Giulietti Vescovo Ausiliare della Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, Don Riccardo Pascolini delegato per la pastorale giovanile, Don Gino Ciacci parroco di Sant’Angelo di Celle, Don Nazzareno Fiorucci parroco di Deruta, don Michelangelo Dessì, Animatore della Pastorale dei Salesiani del Centro Italia; don Giorgio Colajacomo, direttore dell’Istituto Don Bosco di Perugia; Elvisio Regni, direttore generale per l’Umbria della Formazione Professionale Salesiana; Attilio Prelati, coordinatore del Centro di Formazione Professionale di Perugia.

Chiara Urbanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.