“Ecomostro a Castelluccio”, il M5S presenta una interrogazione parlamentare

NORCIA – “Non ci fidiamo delle parole della Regione Umbria a targa PD e di Catiuscia Marini. Vogliamo chiarezza su quello che è già stato ribattezzato l’Ecomostro di Castelluccio – dice il senatore M5S Stefano Lucidi – Per questi motivi è stata presentata anche al Senato l’interrogazione che chiede di far luce sul progetto del “Deltaplano” di Castelluccio; un atto dovuto, viste anche le grandi polemiche che ha suscitato il progetto e gli articoli e prese di posizione pubblica contro l’iniziativa”.

“Abbiamo appreso che con un contributo della ProCiv di 2,5 milioni di euro, e per una estensione di circa 8mila metri quadrati, verrà realizzato un centro commerciale alle falde dell’insediamento abitativo di Castelluccio, nel versante che guarda verso il Pian Grande. Ma ancora non conosciamo nulla per quel che riguarda: le zone di sosta per auto e camper e tutte le opere di urbanizzazione e di viabilità connesse. Non sappiamo se siano state vagliate ulteriori possibilità di collocazione della struttura in zone limitrofe, così da mantenere intatta la Piana Grande, che è il simbolo e la maggior attrazione turistica del luogo; Da ultimo permane il dubbio fondamentale che è sul termine: temporaneo che si sovrappone a quello di emergenza. Due parole che potrebbero andare d’accordo ma in questo caso non sembra. Le durate dell’emergenza e del temporaneo sembrano in questo caso non coincidere con i tempi della ricostruzione delle abitazioni civili. 15 o 20 anni di attesa non sono sicuramente assimilabili al concetto di temporaneo”.

“Stanno circolando in rete in queste ore le prime immagini sull’impatto reale che avrà questa struttura e restano vane pertanto le parole dell’amministrazione Marini che hanno lasciato invece dubbi e perplessità. Non esiste una sola via (del PD) per far rinascere il territorio di Castelluccio, esistono alternative sostenibili sia ambientalmente che politicamente, iniziamo a percorrerle sganciandoci dalle logiche del passato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.