‘Europe in my Region’, il 5 maggio visita auditorium Narni

PERUGIA – Anche l’Autorità di gestione del Programma operativo Fesr 2014-2020 della Regione Umbria, con il supporto del Comune di Narni e dell’Europe Direct di Terni, partecipa alla campagna dal nome “Europe in my Region”, organizzata dalla Commissione Europea-Direzione generale Politica regionale ed urbana, con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini la conoscenza diretta dei progetti cofinanziati dall’Unione Europea. Nell’ambito dell’iniziativa, il 5 maggio prossimo (dalle 9 alle 17) sarà possibile visitare l’auditorium di San Domenico di Narni (Terni).

Sarà inoltre possibile – riferisce un comunicato della Regione – partecipare ad una caccia al tesoro, con in palio un viaggio per due persone in una capitale europea, e a concorsi fotografici e per blogger. Tutte le attività hanno uno scopo comune: incoraggiare i cittadini a visitare i progetti finanziati dall’Unione europea, condividendo immagini ed esperienze attraverso i social media.
La chiesa di San Domenico, uno dei monumenti architettonici più significativi di Narni, risale al XII secolo ed è tradizionalmente riconosciuta come l’originaria cattedrale di Narni, prima che venisse costruito il duomo. Nel corso dei secoli ha subìto diversi interventi di restauro sino a diventare, nel 1867, di proprietà comunale. I lavori che si sono svolti nelle fasi di programmazione 2000-2006 e 2007-2013 hanno comportato una spesa complessiva di 2 milioni 825 mila euro, con finanziamenti Fesr per un milione 300 mila euro, cui si sono aggiunti finanziamenti nazionali e comunali. La chiesa è stata completamente restaurata e viene utilizzata come aula magna/sala polivalente, sia per lo svolgimento dell’attività didattica del corso di laurea in Scienze dell’investigazione e della sicurezza, sia per attività culturali e convegni. Durante i lavori sono stati rinvenuti reperti di elevato interesse storico-artistico che sono stati debitamente valorizzati (in particolare l’abside, parte della cripta, i muri d’ambito e le pavimentazioni musive e tracce dell’antico basolato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.