Expo 2015, pubblicato il bando per la partecipazione degli operatori umbri

Sul sito di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (www.parco3a.org) è disponibile l’avviso di selezione pubblica per la concessione in uso, a titolo oneroso (costo settimanale di 1600 euro) degli spazi presso l’Area Mercato “piazzetta Umbria” di Cascina Triulza, a Milano, in occasione di Expo 2015.

Il bando prevede l’assegnazione e l’uso degli spazi di Cascina Triulza, 12 mq (3 box da 4 mq) presso l’Area mercato, da mettere disposizione di operatori umbri rappresentativi dei settori: sociale, agroalimentare, ambientale, turistico, dell’artigianato che interpretano i valori e le tematiche di EXPO 2015 e di Cascina Triulza. Potranno fare richiesta inoltre istituzioni pubbliche nonché Onlus, fondazioni ed altre entità giuridiche senza scopo di lucro operanti in settori legati e coerenti con i temi di Expo.
Le domande (una sola nel caso di aggregazioni di imprese o associazioni di enti o Comuni che intendono presentarsi congiuntamente) si possono presentare entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso e dunque entro il 20 aprile 2015.

Il Bando nasce dalla volontà della Regione Umbria di fornire alle imprese umbre uno spazio di visibilità all’interno del complesso di Cascina Triulza che si estende su una area di 7.900 mq. Nel complesso Cascina Triulza, antico esempio di architettura rurale lombarda, ha sede il Padiglione della Società Civile, luogo dove affrontare i grandi problemi dell’umanità, valorizzare le esperienze concrete e buone pratiche sui temi dell’Esposizione Universale ma soprattutto utili ad incentivare la collaborazione fra più soggetti è di promuovere le migliori proposte per un futuro sostenibile. Per questo, Cascina Triulza non sarà solo riservato al terzo settore, ma anche un luogo in cui aziende, istituzioni pubbliche ed organizzazioni internazionali possono avere una loro visibilità.

All’interno dell’area sono predisposti spazio di accoglienza e ristorazione nonché una area espositiva dove i temi dell’esposizione universale saranno vissuti valorizzando le competenze su cooperazione, sviluppo sostenibile, salute e alimentazione. A queste si affiancheranno una Area eventi con un auditorium da 200 posti, una area seminariale e per laboratori ed un grande spazio aperto dove saranno presenti gli Orti botanici curati dal lavoro della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, ed altre aree utilizzabili per attività educative e ricreative ed eventi artistici e culturali.

L’Area Mercato, oggetto dell’assegnazione del bando, sarà l’area riservata a piccoli produttori, alle attività commerciali ed agli enti e le organizzazioni che promuovono prodotti e servizi attenti alla qualità, all’ambiente e ai diritti dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.