Foligno, 150mila visitatori per la rassegna della birra, boom di turisti nei musei comunali

FOLIGNO – Oltre 150mila visitatori per “Cotta o Cruda… Mai Nuda”, la rassegna internazionale della birra artigiana, che si è svolta nel centro storico di Foligno dal 21 al 24 agosto scorsi. Un’edizione record, che ha visto 40mila presenze in più rispetto allo scorso anno.

Soddisfatta per lo straordinario successo Cristiana Mariani, presidente di Confesercenti territoriale Foligno, ente organizzatore della kermesse. «Non posso che esprimere grandissima soddisfazione – ha affermato in un comunicato stampa – per la risposta dei visitatori, che è stata di gran lunga superiore alle più rosee aspettative. Ciò dimostra che la dedizione a una idea dà i suoi frutti. Ringrazio di cuore lo staff, che mi ha sostenuta sotto ogni punto di vista e ha permesso la grande crescita di questa manifestazione, che si sta evolvendo insieme alla città. Oggi Foligno si sveglia con il sorriso per un futuro legato al turismo nazionale e straniero che può farci risorgere. Spero che il successo di “Cotta o Cruda… Mai Nuda” serva da stimolo per altri a seguire la strada della condivisione e della costruzione serena della città. Grazie a Foligno perché ieri sera ho sentito che l’amore che noi abbiamo investito nella manifestazione è stato ricambiato dai cittadini e dai visitatori tutti. Questa è la più grande gioia per chi, come me, crede di vivere “al centro del mondo”».

Anche gli espositori hanno espresso grande soddisfazione, paragonando il risultato di Foligno a quello delle più grandi fiere e mostre-mercato italiane. «Aspettiamo con ansia le prossime edizioni – hanno fatto sapere alcuni standisti, tramite una nota diffusa dall’ufficio stampa della manifestazione – alle quali non vogliamo proprio mancare». A dare la cifra del successo di presenze, anche il fatto che alcuni stand hanno dovuto fare rifornimento di materia prime in questi giorni, spesso dovendo affrontare viaggi molto lunghi.

La kermesse è stata capace di attirare a Foligno tanti turisti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Molto buona è stata anche l’affluenza al circuito museale di Foligno, stando alle impressioni dei gestori.
L’assessore comunale al turismo, Giovanni Patriarchi, appresi i dati sugli accessi al Museo della stampa e a Palazzo Trinci, nel corso di un incontro dibattito pubblico promosso ieri pomeriggio ha evidenziato che «manifestazioni come “Cotta o Cruda… Mai Nuda” sono una risorsa importantissima per la promozione turistica di Foligno. Sono felice che i musei siano stati frequentati in questi giorni e tale dato mi fa pensare che per il prossimo anno dovremo studiare una soluzione per effettuare aperture straordinarie dei musei». Anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’assessore al centro storico, Emiliano Belmonte, hanno sottolineato l’importanza acquisita dalla manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.