Foligno, Comune all’avanguardia su trasparenza e prevenzione della corruzione

FOLIGNO – Si è svolta nel pomeriggio a Palazzo Trinci l’iniziativa “Giornata della trasparenza” che si è posta l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle iniziative relative agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni. Sono intervenuti, tra gli altri, nella sala conferenze di Palazzo Trinci, il presidente del Consiglio, Alessandro Borscia, sottolineando come “il Comune di Foligno lavori da anni per la trasparenza intesa come diritto civico”.
L’assessore alla trasparenza, Silvia Stancati, ha ricordato che “il Comune di Foligno è all’avanguardia dei Comuni italiani in fatto di trasparenza e aggiorna, attraverso il sito dell’Ente, tutte le normative e le informazioni per il cittadino”.
Il segretario generale del Comune di Foligno, Paolo Ricciarelli, responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione dell’Ente, ha ricordato le normative che interessano la corruzione “fenomeno opaco che trova nella trasparenza il metodo migliore per combatterlo”. Ricciarelli ha illustrato la serie di informazioni che sono contenute nella voce ‘amministrazione trasparente’ del sito, dalle presenze degli amministrazioni ai compensi dei dirigenti, dall’organizzazione degli uffici fino a tutte le normative che impongono determinati comportamenti ai dipendenti. All’incontro – sono intervenuti pochissimi cittadini – era presente anche il consigliere del Movimento 5 Stelle, Fausto Savini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.