Foligno, cultura, concluso progetto “Foligno e dintorni”

FOLIGNO – Si è concluso a Foligno il progetto “Foligno e dintorni”. Promossa dal Comune di Foligno e dalla cooperativa di gestione dei musei CoopCulture l’iniziativa ha inteso valorizzare il patrimonio storico-artistico della città. Nel corso dell’ultimo appuntamento svoltosi giovedì 28 settembre, nell’antica Piazza Spada (attuale Piazza XX Settembre) si è andati alla scoperta di due antichi e spettacolari edifici: Palazzo “Jacobilli – Carrara”, prestigiosa sede della compagnia della Guardia di Finanza e Palazzo “Monaldi – Barnabò”, storica sede del liceo classico e sede di alcuni uffici comunali, dell’ATI 3 dell’Umbria e del Centro per l’Impiego.
La visita guidata, dopo una descrizione esterna degli edifici, ha condotto i partecipanti a Palazzo “Jacobilli-Carrara”, edificato tra il 1540 ed il 1567, per dirigersi alle due sale affrescate. Accolti dal capitano Matteo Amoroso, comandante della compagnia, i visitatori hanno potuto ammirare i dipinti cinquecenteschi di autore anonimo ritraenti il fregio con figure allegoriche e riquadri di storie del patriarca Giuseppe ed una decorazione a punti.
Successivamente, la visita è proseguita a Palazzo “Monaldi-Barnabò”, edificato intorno al 1620 che presenta un’interessante facciata dove si trovano alcune lapidi a memoria dei personaggi del Risorgimento oltre a notevoli dipinti nelle sale interne, realizzati da un ignoto ornatista settecentesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.