Foligno in festa per San Feliciano, sospesa l’ordinanza antismog

FOLIGNO – Foligno è in festa per il santo patrono e il sindaco sospende la tanto discussa ordinanza antismog. Domenica 25 e lunedì 26 gennaio, giorni della fiera di San Feliciano, non sarà infatti in vigore l’ordinanza antismog (prevista fino al 31 marzo, nelle giornate di domenica e lunedì), che limita il traffico per contenere l’incidenza delle polveri sottili. Lo ha reso noto il primo cittadino, Nando Mismetti, evidenziando che “nel testo dell’ordinanza era già prevista la non applicazione del provvedimento in determinate giornate, tra cui quelle in concomitanza con la fiera del patrono”. Mismetti ha sottolineato anche che “non c’è alcun collegamento con lo sciopero dei vigili urbani annunciato da alcune organizzazione sindacali per domenica 25 gennaio”.

Intanto, in cattedrale, fervono i preparativi per celebrazioni in onore del vescovo e martire sulla cui tomba si costituì la Nova Civitas Fulginei, l’attuale Foligno. Stasera si entra nel vivo della festa con i primi vespri solenni alle 18, guidati da monsignor Yannis Spiteris, arcivescovo della città greca di Corfù, poi con la veglia di preghiera dei giovani, presieduta da monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, prevista alle 21.

Domani 24 gennaio, giorno di San Feliciano, ci saranno messe alle 7.30, alle 8.30 e alle 9.30, poi alle 11 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, presenti le massime autorità civili e militari della città e dei comuni vicini, una delegazione della Quintana e delle varie associazioni cittadine. Nel pomeriggio, alle 15.30, la tradizionale processione per le vie del centro storico, nel corso della quale diverse associazioni di artigiani, simbolicamente, presenteranno e offriranno alcune loro realizzazioni al santo patrono, la cui statua d’argento e oro verrà fatta sfilare tra canti e preghiere.

Domenica 25 gennaio, alle 15.30 in cattedrale, verrà invece assegnato il 51esimo “Premio della bontà”, tradizionalmente offerto dalla diocesi di Foligno a chi in città si è particolarmente distinto, nel corso dell’anno, al livello umano o sociale. A seguire ci sarà il concerto del Coro dell’Università degli Studi di Perugia.

Accanto alle celebrazioni religiose, ci sarà la tradizionale “Fiera di San Feliciano”, in programma il 25 e il 26 gennaio, con oltre 200 di bancarelle nello spazio antistante lo stadio comunale e in alcune zone del centro storico di Foligno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.