Foligno, grande successo del concorso nazionale per le scuole “Non esiste diversità nel rispetto”

FOLIGNO – In un clima di festa e di amicizia si è svolta nell’Auditorium San Domenico di Foligno la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso nazionale “Non esiste diversità nel Rispetto” promosso e organizzato dall’Associazione “Nel nome del Rispetto” di cui sono rispettivamente presidente e vicepresidente Maria Cristina Zenobi e Cristina Virili. La bella manifestazione alla quale hanno partecipato dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e famiglie, si è avvalsa del patrocinio e del contributo del Comune di Foligno per il quale ha preso parte alla premiazione il vicesindaco e assessore alla cultura Rita Barbettiche si è complimentata per l’iniziativa che riporta il tema del rispetto al centro dei rapporti sociali e umani. Il Premio è stato altresì patrocinato dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia con il contributo della Federazione Italiana Diritti Umani e l’Ufficio scolastico regionale.

“Il progetto che vuole ribadire il valore sociale, morale ed etico del rispetto come prevenzione a comportamenti prevaricatori e violenti – ha spiegato la Presidente Zenobi – si è articolato in varie fasi che hanno coinvolto oltre 2500 studenti. Al concorso vero e proprio attraverso componimenti letterari e video, hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado provenienti da numerose regioni dal nord al sud Italia mentre ad un sondaggio appositamente realizzato sui temi del concorso hanno risposto 600 ragazzi”. Di grande prestigio sono i testimonial: Nicole Orlando campionessa paralimpica, Domenico Ignozzapresidente del Coni regionale, Giacomo Innowhiteideatore di “Pour parler”, il regista Gianfranco Albano, Paolo Vissanipresidente Adam, il generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Meglioe Antonio Stangopresidente nazionale della Federazione italiana diritti umani (Fidu).

La premiazione ha rappresentato quindi il momento clou di un lavoro incessante che ha avuto anche l’apprezzamento del Miur al quale il progetto è stato presentato durante un’audizione a Roma.

Dieci i premi in denaro assegnati e otto gli elaborati ai quali è stato attribuito un attestato di merito. Ad essi si sono aggiunti due premi speciali che diventeranno una costante anche negli anni a venire. Il primo alla memoria dell’attore Ray Lovelok, testimonial e socio fondatore dell’Associazione prematuramente scomparso qualche mese fa mentre  il secondo è il premio della Fidu e Comitato italiano Helsinki.

La forza di una iniziativa si valuta anche dal sostegno degli sponsor i cui rappresentanti nel consegnare i premi hanno evidenziato come convintamente ritengono che il messaggio promosso dal progetto dell’Associazione “Nel nome del Rispetto” sia quello sul quale puntare per una società migliore. Questi di sponsor: Italchimici Group; Esseeffe; Gabriele Gregori Promoter; Polimate; Inner Wheel; Studio Legale Spacchetti; 2TSport; Tipografia Trevana; Marta Rossetti; TRG; Studio Commercialista Rosanna Agostini; Idea Strategie!; Cantina Virili Piero; Energia +.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.