Foligno, il gruppo di Protezione civile di specializza nella salvaguardia dei beni culturali

FOLIGNO – Il Gruppo volontari protezione civile “Città di Foligno” si specializza in Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali. Nella giornata di OGGI venerdì 21 aprile e domani sabato 22 aprile il Gruppo di Volontari  “Città di Foligno” in collaborazione con   l’Associazione Nazionale di Protezione Civile Proteggere Insieme Onlus”, organizzerà  due giornate formative sulla Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali.

Nella prima giornata, che sarà di carattere esclusivamente teorico, si tratteranno: inquadramento legislativo del Volontariato di Protezione Civile, normative esistenti; rete di rapporti tra associazionismo e Istituzioni; comportamento del volontario di Protezione Civile; tutela personale del volontario; principi del lavorare in team. Nozioni di Psicologia dell’Emergenza per il Volontario di Protezione Civile; Le Missioni Internazionali a cui ha partecipato Proteggere Insieme; La Comunicazione efficace in Protezione Civile. Il formatore sarà il dottor Roberto Cerrato, Presidente Nazionale “Proteggere Insieme Onlus”.

Si proseguirà con: la Descrizione dei Beni Culturali (materiali ed immateriali); Competenze ed esempi semplificativi

Normativa sui Beni Culturali (aprile 2015) MIBACT;  Standard applicativi e collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. L’inquadramento delle tematiche operative per la tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali; Le esperienze maturate da Proteggere Insieme con le attivazioni Prima presentazione degli scenari di attività a supporto delle Istituzioni Tecniche e materiali. Formatore Renzo Coral coordinatore Nazionale Proteggere Insieme Onlus.

Saranno trattati infine  i seguenti argomenti:  La Colonna Mobile di Proteggere Insieme onlus; La Logistica applicata al volontariato di Protezione Civile Intervenire sugli scenari addestrativi e operativi. Formatore Antonino Anghelone coordinatore logistica Nazionale Proteggere Insieme Onlus.

La giornata formativa si svolgerà presso il “Centro Studi Città di Foligno” , locali gentilmente concessi dalla

Associazione Lares e dal suo referente Dario Galluccio.

La seconda giornata sarà di carattere pratico/esercitativo e si svolgerà presso la Chiesa di San Nicolò di Foligno messa a disposizione dal parroco Don Vincenzo Lolli. Saranno presenti durante le giornate di formazione: l’architetto Alfiero Moretti, dirigente del servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile della Regione Umbria e Filippo Battoni,  responsabile della sezione Salvaguardia Beni Culturali in Emergenza – alta formazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.