Foligno, mobilità, rivoluzione in centro: biglietto unico e navette gratis
FOLIGNO – Dal prossimo 7 gennaio cambierà la mobilità nel centro storico di Foligno. Su proposta dell’assessore Emiliano Belmonte, la giunta comunale ha infatti approvato una serie di provvedimenti tesi a rendere più semplice l’accesso al cuore della città. In particolare con un biglietto, dal costo di 1,30 euro, sarà possibile viaggiare, per l’intera giornata, su tutte le linee di bus urbani.
“Si tratta di una rivoluzione nella mobilità nel centro storico considerato che un’ altra novità sarà costituita dall’istituzione di navette gratuite, ha sottolineato Belmonte. In pratica un cittadino potrà lasciare l’auto al parcheggio del Plateatico, attraversare il sottopasso e in viale Marconi ci sarà una navetta gratuita, ogni 5 minuti, dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 19, che lo porterà fino in piazza Matteotti nel centro storico, per poi ritornare in viale Marconi. Fino a marzo queste novità avranno un carattere sperimentale. Intanto si raccoglieranno le opinioni di cittadini e commercianti per eventuali aggiustamenti. L’intero pacchetto di provvedimenti comporterà un investimento di circa 20mila euro”.
Sempre dal 7 gennaio ci saranno modifiche nelle linee – che interessano via Piave e Sant’Eraclio – che consentiranno fermate nel centro storico. In questo modo sarà più semplice raggiungere l’ospedale.