Foligno, per Max Gazzè pubblico delle grandi occasioni al Palapaternesi

FOLIGNO – Ormai è certo che ad accogliere Max Gazzè ci sarà un pubblico della grandi occasioni. Le prevendite per il concerto umbro del musicista romano, in programma venerdì 1 aprile alle ore 21.15 presso il Palapaternesi di Foligno, stanno procedendo a gonfie vele. Gazzè infatti è il nuovo ospite di prestigio della prima edizione di Foligno Musica, rassegna folignate nata dalla collaborazione fra Athanor Eventi e Comune di Foligno e dedicata alla musica d’autore italiana con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per le produzioni nazionali. E la città umbra si conferma isola felice per grandi artisti. Pure in questo caso tutto contribuirà ad accendere i riflettori sull’immagine di Foligno città di cultura e di grandi eventi, con la rassegna che assesta quindi un altro bel colpo dopo i sold out di Carmen Consoli e Daniele Silvestri all’Auditorium San Domenico per le date zero dei loro rispettivi tour. Athanor Eventi è già in preparazione di nuovi eventi musicali per la stagione estiva e per la prossima edizione di Foligno Musica.

Max Gazzè arriverà a Foligno con alle spalle già altri concerti del “Maximilian tour”, molti dei quali con biglietti esauriti in prevendita: una straordinaria tournée che ha preso il via lo scorso mese di febbraio e che sta toccando le principali città italiane. Un live, anche quello di Foligno, che si preannuncia quindi spettacolare e ricco di novità multimediali: la meravigliosa scenografia curata da Camilla Ferrari farà da sfondo ai video scelti appositamente da Max insieme a Nicola Saponaro, contenuti video interattivi che accompagneranno la sua esibizione.

Due gli album che faranno da perno alla scaletta: l’ultimo – “Maximilian” – ed il primo, “Contro un’onda del mare”, che quest’anno celebra i vent’anni dalla pubblicazione. Da “Maximilian”, disco ricco di mood e suggestioni musicali diverse tra loro, sono stati estratti due singoli: “La Vita com’è” certificato disco di Platino, mentre il video relativo ha raggiunto numeri da record (superando 13 milioni di visualizzazioni su Youtube e 2 milioni di streaming su Spotify), e “Mille Volte Ancora” in radio dal gennaio 2016. Proprio nel gennaio 1996 usciva invece “Contro un’onda del mare”, il disco d’esordio col quale Max si affacciava sulla nuova scena musicale italiana, spiccando già per le tematiche insolite dei testi e l’originalità e la cura della composizione. A questo straordinario album di debutto è dedicato quindi uno speciale tributo all’interno della scaletta del concerto.

Non mancheranno, tuttavia, pezzi storici del suo eccezionale repertorio. La formazione che accompagna Max è composta da Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai tasti bianchi e neri, Cristiano Micalizzi alla batteria, e Max ‘Dedo’ De Domenico agli strumenti a fiato. Il “Maximilian Tour” di Max Gazzè è prodotto da Francesco Barbaro per OTRlive e dopo Foligno proseguirà a Rimini (Velvet Club, 2 aprile) e a Reggio Emilia (Palazzo dello Sport Bigi, 8 aprile).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.