Foligno, radioamatori e disabili alla scoperta del Parco di Colfiorito

FOLIGNO – Si è svolta a Colfiorito durante le giornate del 3 e 4 giugno, la prima edizione della giornata dell’onda radio e delle disabilità, la manifestazione ideata e curata dalla Cisar Radioamatori sezione di Foligno, con il patrocinio del Parco di Colfiorito – Comune di Foligno grazie al contributo di Italia Nostra, Cai, LIPU e Orme-camminare liberi. Il programma si è aperto sabato mattina con la tavola rotonda, presenti Roberto Felicioni per l’organizzazione degli eventi; l’assessore Elia Sigismondi per il Comune di Foligno, Franco Panzolini per il CISAR di Foligno, Piergiorgio Cagnucci per Comunanza Agraria di Dignano, Borgo, Taverne, Stefano Morini per il comitato della Sagra della Patata Rossa di Colfiorito. Per il Parco ha partecipato il consigliere incaricato, Paolo Gubbini.

E’ intervenuto anche Attilio Turrioni, coordinatore della tavola rotonda con i temi “Disabilità: esplorare i confini e superarli”, relatrice Francesca Cesarini e “La Città Capace”, relatore Giorgio Raffaelli. Renzo Rossi del CISAR Umbria ha esposto “L’Esperimento Marconi L’aquilone che cambiò il mondo”. A seguire ha avuto luogo l’esperimento Marconi eseguito dal CISAR di Foligno con la presenza degli studenti Istituto Tecnico Tecnologico Da Vinci di Foligno e dell’Istituto Professionale Orfini di Foligno Nel pomeriggio un gruppo di ragazzi “diversamente abili”, dopo aver visitato il Museo Naturalistico del Parco, ha partecipato all’attività di birdwatching condotta e guidata dal coordinatore regionale LIPU Umbria, Alfiero Pepponi.

Per alcuni è stata la prima volta che hanno preso in mano un binocolo e sono rimasti entusiasti del pomeriggio trascorso in mezzo alla natura. Ha partecipato Rossano Mattioli dell’Istituto tecnico “Da Vinci” di Foligno, che ha condotto i disabili fuori dai sentieri accessibili. Ciò si è reso possibile grazie a LEO (Liberi Ecologicamente Ovunque). Con LEO i ragazzi hanno avuto l’opportunità di raggiungere l’osservatorio posto sotto Forcatura e proseguire così il birdwatching nel bel mezzo della palude. Domenica mattina il mercatino dei radioamatori con l’escursione nel cuore del Parco, guidata da Roberto Testa dell’associazione ORME Camminare-Liberi, per scoprire la ricchezza storico e naturalistica dell’area, tra libellule, farfalle, avifauna, castellieri, inghiottitoi e antiche strade. Il programma si è concluso domenica pomeriggio con la videoproiezione del filmato girato all’interno della cavità carsica denominata “Buca del Diavolo”, realizzato dal gruppo Speleo del CAI di Foligno.La manifestazione si è potuta svolgere anche grazie ai numerosi volontari presenti nel weekend, appartenenti al gruppo Protezione Civile Città di Foligno e al Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.