Foligno, si costituisce il gruppo di lavoro “Amici di Giuseppe Piermarini”

FOLIGNO – Si è costituito, nei giorni scorsi, il gruppo di lavoro ‘Amici di Giuseppe Piermarini’ che nasce con l’intento di valorizzare e promuove la figura ed il lavoro di uno dei più illustri folignati della storia, conosciuto a livello internazionale, e sicuramente meritevole di adeguate attenzioni.

L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Foligno, dopo una prima valutazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia ed il Politecnico di Milano Dipartimento di Design.

Un progetto storico scientifico e culturale che vede al centro l’Imperial Regio Architetto, che ha progettato il Teatro Alla Scala di Milano, considerato uno dei migliori in assoluto al mondo.

Giuseppe Piermarini nacque il 18 luglio 1734 a Foligno e negli ultimi anni della sua vita tornò proprio lungo le sponde del Topino, dove morì il 18 febbraio del 1808

L’architetto rimase sempre legato alla sua città infatti, tanto che vi sono conservati 649 disegni originali, tra i quali proprio quelli della Scala, taccuini di appunti ed oggetti vari. A Foligno si trova ancora la sua casa natia.

A far parte del neo costituito gruppo ‘Amici di Giuseppe Piermarini’ sono: rappresentanti della Pro Foligno; Lions; Rotary; Kiwanis; Soroptimist; Orfini Numeister; Archeo Club; Unesco; Touring Club Italiano; Confcommercio; Maria Rita Lorenzetti; Associazione Guide Turistiche dell’Umbria; Coop Culture – Museo di Foligno e Foligno Ospitalità.

Tra gli obiettivi degli ‘Amici di Giuseppe Piermarini’ ci sono quelli di realizzare un apposito docu-film; promuovere una tesi di laurea sulla realizzazione di una ‘casa museo’ ed individuare un percorso per poterlo realizzare; realizzare un sito ed una pagina Facebbok; organizzare un vero e proprio Press Event dedicato alla stampa specializzata.

Intanto si lavora già ad una speciale giornata studio annuale, il 18 luglio o il 18 febbraio, date di nascita e morte, durante la quale assegnare il Premio Giuseppe Piermarini ad un grande architetto a livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.