Frana, rimosso il costone roccioso instabile sulla strada Amerina

AMELIA – Sono state rimosse questa mattina con 30 cariche esplosive da 400 grammi l’una, fatte brillare progressivamente, la parti di roccia ancora instabili del costone dal quale l’11 giugno scorso è caduto il masso sulla strada regionale 205 Amerina.
E’ stata proprio la tipologia di roccia una delle cause principali dell’evento, in base a quanto rilevato da Danilo Coppe, considerato massimo esperto italiano del settore, chiamato dall’amministrazione provinciale a coordinare le operazioni di bonifica del costone roccioso.
“Le rocce in questa zona – ha spiegato Coppe – sono in alabastro, una pietra che risente sensibilmente degli effetti del clima. Sulla parete si erano formate delle fessurazioni accentuate nel tempo dagli agenti atmosferici. Caldo, freddo, pioggia e gelo hanno determinato l’allargamento progressivo di questi spazi fino a far cedere la pietra e a far staccare i massi caduti poi sulla strada”.
Le operazioni di brillamento sono state eseguite poco dopo mezzogiorno ed hanno avuto una durata di circa tre minuti. Il tratto della strada regionale 205 che da piazza XXI Settembre, ad Amelia, conduce alla Para e al bivio per Macchie e gli innesti lungo la strada principale sono rimasti chiusi durante le manovre per essere subito dopo riaperti. La messa in sicurezza dei frammenti di roccia è proseguito manualmente fino alle 14, successivamente sono iniziate le operazioni di ricostituzione della rete metallica di protezione da parte di una ditta specializzata incaricata dall’amministrazione provinciale.
La Provincia ha nel frattempo consegnato alla Regione il progetto per la rimozione dei massi sulla carreggiata, la messa in sicurezza del versante e il rifacimento dell’asfalto per poter riaprire la strada il più presto possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.