Fratta Todina, il sindaco Giuliana Bicchieraro fa il primo bilancio della sua amministrazione

FRATTA TODINA – Tempo di bilanci per l’Amministrazione comunale di Fratta Todina. E’ il Sindaco, Giuliana Bicchieraro, con una nota stampa molto dettagliata, ad informare i cittadini, a due anni dalla sua elezione, sulle opere già realizzate e quelle in atto. “Le opere che in questi due anni sono state realizzate non sono solo un elenco e dei numeri, ma fanno parte di un disegno che questa amministrazione, in continuità con il lavoro della precedente,, tra mille difficoltà, sta cercando di portare a termine: il progetto di rendere Fratta Todina un paese pieno di servizi con una qualità della vita elevata”, spiega il primo cittadino.

“Tra i punti salienti dell’attività dell’amministrazione comunale che si stanno recentemente portando a compimento ci sono il PRG intercomunale, la gestione associata dei servizi con i comuni limitrofi, il PUC3 intercomunale, il riscatto degli spazi siti nel Palazzo Rivelloni. Vogliamo sottolineare come la collaborazione con gli enti locali, i comuni limitrofi e la Regione Umbria sia stata di fondamentale importanza per portare a compimento ognuno di questi aspetti”, continua. Il 30 settembre 2016 il Consiglio Comunale di Fratta Todina ha approvato definitivamente il PRG Intercomunale parte Strutturale, ed il PRG parte Operativa. Analoga delibera è stata approvata dal Consiglio Comunale di Monte Castello di Vibio. Con l’ approvazione del PRG parte Operativa sono state definite le aree edificabili di entrambi i Comuni, le aree di tutela ambientale, l’area artigianale intercomunale, le aree esondabili, le aree di frana, le aree boschive.

Inoltre la Regione Umbria ha finanziato il PUC 3 Intercomunale Fratta Todina –Monte Castello di Vibio per un importo di € 950.000 per le opere pubbliche, in aggiunta ai finanziamenti per i privati. Il Comune di Fratta Todina ha finanziato con il PUC3 la messa a norma della piscina comunale e della palestra, la sistemazione dei marciapiedi e della viabilità d’accesso agli impianti sportivi ed alla scuola media, per un importo di € 458.000 e tali lavori sono già stati completati. Un’altra novità è l’associazione dei servizi, tra Fratta Todina e Monte Castello di Vibio. “Le nuove regole del Bilancio, il divieto di assunzione, hanno portato i piccoli comuni al limite della sopravvivenza, la strada della gestione associata dei servizi e, successivamente, della fusione è l’unica percorribile, per tenere in piedi i servizi ai cittadini”, ribadisce la Bicchieraro. “In questo momento garantiamo i servizi con i pochi dipendenti rimasti, con i ragazzi del servizio civile, e con il personale in mobilità”. “Il ritardo nell’attuazione dell’associazione dei servizi è derivato dal fatto che i due Comuni hanno due sistemi informatici, ed era necessario uniformare questo servizio che è il cuore del funzionamento degli uffici”, spiega.

“Abbiamo inoltre cercato di risolvere un problema grave quale la mancanza del collegamento ad internet, per i cittadini, le imprese e le scuole. Perciò l’Amministrazione Comunale ha chiesto ad Umbria Digitale la progettazione gratuita del collegamento in fibra ottica al back bone che corre lungo la ferrovia, tale collegamento alla fibra ottica farà funzionare al meglio il sistema informatico del Comune. Il progetto che Umbria Digitale ha recentemente inviato, prevede il collegamento alla banda larga della Stazione Ferroviaria, sede della Protezione Civile Intercomunale, il COC presso la Scuola Media, il Municipio e il Distretto Sanitario. Il collegamento alla banda larga inoltre attraverserà l’area artigianale intercomunale di Piancerreto, via Tuderte e il centro storico.

Infine, ma non per importanza, la Regione ha cofinanziato insieme con il Comune il restauro di Palazzo Rivelloni con i fondi provenienti dalle case popolari, da cui l’intero palazzo aveva questo vincolo di destinazione. L’Amministrazione ha deciso che fosse più conveniente per il nostro Comune destinare Palazzo Rivelloni per i servizi del Centro Alzheimer. Considerata l’impossibilità di restituire direttamente il finanziamento alla Regione Umbria, l’Amministrazione ha scelto di acquistare degli immobili nel territorio comunale, da destinare a case popolari. Oltre allo scopo finale di riscattare un edificio storico per una destinazione utile ai cittadini, ossia il raddoppio del servizio Alzheimer della USL 1, questa scelta ha consentito il restauro di immobili ed incrementato il mercato immobiliare nel Comune.

Per quanto riguarda la viabilità, L’Amministrazione Comunale si è impegnata per richiedere alla Provincia di Perugia la manutenzione straordinaria della SP 374 di Spineta e della SR 397 tratti Fratta Todina Marsciano e per la sistemazione della frana sulla SR 397 i cui lavori inizieranno tra poche settimane. Per quanto riguarda invece le opere in atto nel 2017, troviamo l’adeguamento sismico e il risparmio energetico della scuola media, la manutenzione del cimitero vecchio e del verde nel capoluogo, l’impianto di depurazione della piscina piccola, il rifacimento delle uscite di sicurezza della palestra, il collegamento della banda larga tra la zona artigianale, il capoluogo, la scuola materna di Pontecane, l’ampliamento della scuola elementare, l’impianto di depurazione in localitò Molino (opera finanziata insieme a Umbria Acque).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.