Gepafin e Unicredit ampliano l’accesso a “Bond Umbria”

Gepafin ed Unicredit hanno ampliato le possibilità di accesso all’operazione “Bond Umbria”, una misura che prevede l’attivazione di 20 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese umbre, erogabili fino al 31 dicembre 2014, per mezzo dello strumento finanziario innovativo del “Tranched Cover” destinato ad incrementare la possibilità di accesso al credito a tassi convenzionati. E’ questo il senso dell’accordo presentato oggi da Gepafin e da UniCredit e sottoscritto dal presidente Salvatore Santucci per Gepafin e da Luciano Bacoccoli e Stefano Cocchieri per Unicredit.

L’iniziativa che prevede il rilascio di garanzie su un portafoglio di crediti anzichè su singoli finanziamenti, viene resa disponibile anche su finanziamenti di durata superiore rispetto ai trentasei mesi inizialmente previsti. Da oggi sarà possibile attivare finanziamenti di pura liquidità fino a 24 (oltre preammortamento) e fino a 60 mesi per investimenti con liquidità residuale (oltre preammortamento).

“Con questo strumento, ha affermato il presidente di Gepafin, Salvatore Santucci, vogliamo favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e consentire una significativa riduzione dei tassi che nell’accordo sono stati convenzionati su valori di estremo interesse per le stesse imprese”

Luciano Bacoccoli, responsabile commerciale per l’Umbria di UniCredit, ha sottolineato che “la modalità di finanziamento attivata, innovativa e flessibile, consente di ipotizzare per il futuro un ulteriore ampliamento dell’utilizzo dello strumento. C’è senz’altro necessità di poter disporre di strumenti finanziari che trasmettano un forte segnale di fiducia agli imprenditori con un concreto sostegno ai fabbisogni di liquidità oltre che per rilanciare gli investimenti, favorendo così la crescita”.

Le domande di finanziamento possono essere sin da subito presentate alle Agenzie UniCredit dell’Umbria ed alla stessa Gepafin e successivamente potranno essere presentate anche ai Confidi che aderiranno all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.