Gualdo Tadino, al via la quarta edizione di “Capezza”

GUALDO TADINO – Al via domani pomeriggio la quarta edizione di Capezza. Mostra mercato del somaro, del mulo, del cavallo e relativi accessori, in programma sabato e domenica 11-12 agosto nell’area di San Guido.

Come consuetudine, la Mostra mercato sarà aperta sabato 11 agosto alle 17.30 da un convegno di approfondimento su aspetti di carattere storico e paesaggistico relativi all’Appennino gualdese, dedicato quest’anno alle “Storie di briganti e di montagne: l’appennino umbro-marchigiano tra criminalità e ideali di libertà”, presso la Rocca Flea.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Massimiliano Presciutti, del presidente di Capezza, Michele Storelli, sono previsti gli interventi di Fausto Cambiotti, dirigente della Asl Umbria 1, Nicola Miriano, già Procuratore generale della Repubblica di Perugia, e di Antonio Pieretti, professore emerito dell’Università di Perugia.

Capezza che nella serata di sabato aprirà i battenti dell’area di San Guido, dove si svolgerà la fiera e  che ospiterà,   a partire dalle 20.30 anche il momento conviviale “cena del mularo e del brigante”, a base di piatti tipici della cucina gualdese, realizzati in collaborazione con i ristoranti   Bottaio e Hosteria da Baccus. Cena che si terrà nell’area di fiera a San Guido con ambientazione country.

Nell’area di San Guido, come negli anni precedenti, insieme agli stand espositivi sarà collocato un tondino con sabbia per ospitare esibizioni e manifestazioni legate ai cavalli.

Da domenica mattina alle 9 aprirà  la fiera vera e propria, con l’attività degli espositori, il via alle passeggiate – sia a cavallo sia a piedi per gli amanti del trekking nonché dei cani e accompagnatori, con escursioni che si ritroveranno nello spazio di San Guido – e poi l’attività del tondino. Qui si alterneranno dimostrazioni di cavalli di razza murgese e frisona, delle diverse tipologie di doma, dalla vaquera alla gaucha, alle monte da lavoro, nonché la possibilità – per chi lo vorrà fare – del battesimo della sella, con la possibilità di entrare nel tondino con cavalli messi a disposizione dagli organizzatori.  Novità di quest’anno, all’interno del tondino verranno effettuate anche le dimostrazioni cinofile dell’asd My Top Dog Villa Licia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.