Gualdo Tadino, consegnato ai bambini il “Teatrino delle maschere” di Frate Indovino

GUALDO TADINO – Consegnati a tutti gli alunni  delle scuole materne ed elementari del Comune il “Teatrino delle Maschere tradizionali italiane” realizzato dalla Casa Editrice “Frate Indovino”. Un’iniziativa partita da Gualdo Tadino, che ha visto il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Cultura Roberto Morroni, la dirigente Scolastica Maria Marinangeli e il direttore responsabile nonché fautore dell’iniziativa Rev. Padre Mario Collarini dei Frati Cappuccini Umbri effettuare un tour delle scuole materne ed elementari del territorio (Capoluogo, San Rocco, Cerqueto, Cartiere, San Pellegrino, Istituto Bambin Gesù, Caprara, Rigali, Morano) per illustrare e spiegare personalmente il significato della festa del Carnevale.

“Ringrazio Frate Indovino – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti – per aver scelto per il secondo anno consecutivo Gualdo Tadino come città testimonial di questa splendida iniziativa e per aver donato alle scuole materne ed elementari del nostro territorio un prezioso omaggio, che permetterà a tutti i bambini e le bambine di conoscere, in modo semplice, le maschere tradizionali del Carnevale in Italia.  Dopo le prime 12 del 2015, quest’anno sono state presentante altre 13 nuove maschere. L’entusiasmo con cui i ragazzi ci hanno accolto ci riempie di felicità e rappresenta un incentivo a proporre in futuro altre iniziative di questa qualità”.

Si è trattato di un evento gioioso e molto colorato: i bimbi hanno indossato tutti la mascherina in cartone variopinto allegata al “Teatrino” per festeggiare il Carnevale in allegria. Un’operazione di alto valore culturale, che consente di riscoprire le tradizioni più autentiche del nostro patrimonio teatrale nazionale attraverso le maschere come espressione della cultura popolare. Le maschere della Commedia dell’Arte italiana sono almeno 50! Ognuna delle quali tratteggia pregi e difetti del nostro modo di fare. “Frate Indovino”, sempre alla ricerca di stimoli culturali aventi profonde radici nella nostra storia, ha fatto riprodurre, dopo attente ricerche iconografiche, 50 tavole pittoriche, ottenendo una tra le più complete collezioni italiane di maschere (un Corpus vero e proprio) della Commedia dell’Arte interamente realizzata dalla mano dello stesso autore, quella del Maestro Severino Baraldi di Milano.

Oltre all’opera di recupero e salvaguardia, il “Teatrino delle Maschere tradizionali italiane” di Frate Indovino vuol fornire ai bambini e a tutta la famiglia, un allegro divertimento che stimoli la fantasia e la manualità, grazie a una struttura tridimensionale in cartoncino da montare, che raffigura un teatro, le maschere protagoniste e il ricco fascicolo descrittivo con 4 diversi scenari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.