Gualdo Tadino, consiglio comunale aperto sulla sanità

GUALDO TADINO – Seduta aperta del consiglio comunale sui temi inerenti la sanità e i servizi sul territorio al quale hanno dato la propria disponibilità l’assessore regionale Luca Barberini e il direttore dell’Ausl Umbria 1, Giuseppe Legato. L’appuntamento è per il prossimo 26 gennaio nel Comune di Gualdo Tadino.

“Un altro impegno che rispettiamo – spiega il sindaco Massimiliano Presciutti – a testimonianza di come la nostra attività prosegue nell’interesse della nostra comunità. Anche in questi giorni, dove il confronto e la dialettica con toni forti mi ha contraddistinto, abbiamo comunque mantenuto uno stretto rapporto istituzionale con Regione e Usl, in particolare con l’Assessore Barberini ed il Direttore Generale Legato. La giornata del prossimo 26 gennaio sarà quindi utile per fare il punto della situazione e per sancire pubblicamente gli impegni nei confronti della città di Gualdo Tadino e del territorio. Voglio in ogni caso sottolineare, fin da subito, alcuni temi che in questi mesi sono stati al centro del nostro lavoro e che, grazie all’impegno dell’Assessore alla Sanità Barberini e del Direttore Generale dell’Usl 1 Giuseppe Legato, hanno trovato una soluzione”.

Presciutti elenca quindi i risultati raggiunti sul fronte sanitario in questo primo scorcio di mandato. “La Giunta Regionale ha deliberato il Piano di Valorizzazione dell’Ex Ospedale Calai. Al contrario di quanto affermato da qualcuno che ci ha definito molto “disinvolti e superficiali”, nessuna risorsa è stata distratta o dirottata da altre parti. L’investimento complessivo – dice Presciutti – senza aggravio alcuno per i gualdesi, avverrà per stralci funzionali e supererà i 3 milioni di euro. Gualdo Tadino tornerà ad essere punto di riferimento a livello regionale in tema di prevenzione e riabilitazione cardiologica con investimenti sostanziosi sia in strumentazioni sia in professionalità”. Gli interventi sul Calai faranno nascere in quella zona un Polo dei Servizi, senza lasciare strutture inutilizzate. “I locali dell’ex Farmacia Centro Storico, di proprietà Usl, saranno adibiti per il laboratorio il Narciso. I lavori sono già iniziati ed i ragazzi del Germoglio avranno presto un laboratorio nuovo nel centro storico. Per quanto riguarda l’Ospedale comprensoriale di Gualdo Tadino-Gubbio voglio riconfermare la nostra posizione: quella struttura è nata grazie ad una grande lungimiranza politica del territorio e ad oggi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la sanità Umbro-Marchigiana. Anche in questo caso la città di Gualdo Tadino ed il territorio si aspettano risposte ed impegni concreti per il suo potenziamento”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.