Gubbio, nel 2016 arriva la fibra ottica

GUBBIO – La Città dei Ceri, da “città medievale” diventerà un polo connesso al mondo. Il tutto grazie alla fibra ottica, che arriverà anche sotto al monte Ingino. Lo annuncia l’assessore Lorena Anastasi parlando del “coronamento di un lungo percorso politico, condotto sempre in modo tenace”. Con l’approvazione formale delle destinazioni dei fondi per il progetto di completamento della stesura della fibra ottica in alcuni territori regionali, tra cui il Comune di Gubbio, in collaborazione con Umbria Digitale, “questo anno sarà quello in cui il nostro Comune inizierà ad uscire definitivamente dall’isolamento digitale”.

La Anastasi parla delle sue richieste accolte, nell’ambito di quanto finanziabile dalla Regione che potrà procedere alla stesura della fibra ottica regionale grazie alla sottoscrizione di una convenzione con Umbria Digitale. “Da Umbria Digitale abbiamo avuto l’impegno di mettere in campo tutte le risorse a loro disposizione per accorciare, per quanto possibile, le tempistiche di realizzazione, garantendo da parte del Comune di Gubbio la massima collaborazione in termini di attività del personale tecnico coinvolto. La stesura della fibra ottica regionale – spiega l’assessore Anastasi –  sarà dedicata alle strutture pubbliche del Comune e alle scuole, con lo scopo di rendere drasticamente più efficiente l’utilizzo delle risorse digitali degli Enti raggiunti dalla fibra, di ampliare da subito la gamma di servizi di PA Digitale ai cittadini, nonché di realizzare risparmi concreti in termini di spesa pubblica per la connettività”.

Già in agenda l’intenzione di lavorare per individuare le modalità di estensione della rete in fibra,oltre a quella regionale, per una più ampia copertura possibile, a vantaggio di cittadini, associazioni ed imprese sul territorio. “Come preannunciato  –  conclude l’assessore Anastasi –  il 2015 non poteva concludersi senza che avessimo le risposte alle nostre legittime richieste su questo argomento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.