Gualdo Tadino, domani riapre l’isola ecologica

GUALDO TADINO –  Riaprirà domani mattina l’isola ecologica nella sua nuova collocazione, al fianco della sede di Esa spa, sempre nella zona industriale nord, in via dell’Osteria. Sono praticamente completati i lavori per la realizzazione del nuovo centro di raccolta che riapre, dopo una chiusura di quattro giorni per consentire il trasferimento dei contenitori dalla vecchia alla nuova struttura. Per ridurre al minimo il disagio dei cittadini la struttura sarà riaperta subito, in attesa delle ultime rifiniture e dell’inaugurazione ufficiale prevista per per giovedì 14 aprile alle 10.

In questa prima fase la nuova isola ecologica funzionerà il lunedì e il sabato dalle 8 alle 12, mentre il martedì – -mercoledì -giovedì – venerdì dalle 15 alle 19. Il centro di raccolta è un’area presidiata, dove sono posizionati appositi contenitori nei quali i cittadini possono portare i vari rifiuti, opportunamente separati, con mezzi propri. Un addetto è sempre presente nel centro di raccolta per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di conferimento corretto dei rifiuti. Possono essere conferiti presso l’isola ecologica questa tipologia di rifiuti: rifiuti ingombranti (divani – materassi – poltrone ect), legno, sfalci e potature, raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), neon, pile batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto), oli vegetali, metalli carta e cartone, plastica, vetro.  L’ingresso nel centro di raccolta è consentito ai soli utenti privati residenti nel Comune di Gualdo Tadino e Fossato di Vico.

Tra le novità che saranno attivate quando il nuovo centro sarà a pieno regime anche quella dell’ecobonus, ovvero un buono da utilizzare per acquisti presso negozi e attività convenzionati parametrato al peso del rifiuto che sarà smaltito presso l’isola ecologica.  “Si ricorda che esiste anche un servizio gratuito di recupero dei rifiuti ingombranti che la stessa Esa – la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e quindi anche l’isola ecologica – offre a chiamata  (tel. 0759142561 o tramite il sito internet  www.esa.tadino.it) in  alternativa al conferimento degli stessi rifiuti in maniera totalmente gratuita presso l’isola ecologica”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.