Gualdo Tadino, il direttivo Fiom: “Risposte immediate per la fascia appenninica e Trafomec”

GUALDO TADINO – Il comitato direttivo della Fiom Cgil di Perugia si è riunito oggi a Gualdo Tadino per sottolineare l’urgenza di una risposta alla deindustrializzazione in atto nella fascia appenninica umbra. Le tute blu della Cgil chiamano in causa Confindustria, Regione e Governo sull’accordo di programma che deve davvero rilanciare l’occupazione e recuperare le professionalità degli ex lavoratori Merloni oggi in mobilità.

La Fiom di Perugia ritiene non più rinviabile un piano industriale per la Jp Industries, che tracci un percorso chiaro e dia finalmente avvio alla produzione, con gli obiettivi di crescita aziendale, stabilizzazione dell’occupazione e continuità produttiva, sulla base degli impegni presi dall’azienda al Mise e con i commissari del fallimento Antonio Merloni.

Il direttivo ha anche espresso preoccupazione per la vertenza Trafomec, che a distanza di un anno dall’accordo di ristrutturazione aziendale non ha dato le sperate risposte positive ai lavoratori ancora dipendenti, né a quelli licenziati, in relazione alla continuità produttiva, alla ricapitalizzazione aziendale, al pagamento delle competenze economiche dovute e concordate con sindacato e lavoratori.

Nell’imminenza della campagna elettorale per le elezioni regionali in Umbria la Fiom Cgil di Perugia chiede ai partiti e ai candidati di aprirsi al confronto sui temi del lavoro, dei diritti e dello sviluppo, a partire dal Piano per il Lavoro promosso dalla Cgil dell’Umbria, per fronteggiare la regressione della regione verso parametri economici e sociali tipici del meridione d’Italia.

In preparazione della manifestazione nazionale del 28 marzo a Roma il comitato direttivo ha dato mandato alla segreteria di Perugia di chiedere un incontro a breve con le associazioni, i movimenti e le organizzazioni degli studenti operanti sul territorio, per condividere con loro le motivazioni della mobilitazione della Fiom su diritti, lavoro, democrazia, giustizia sociale e legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.