Gualdo Tadino, il sindaco riceve una delegazione del sindacato tunisino, Premio Nobel per la Pace

GUALDO TADINO – Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ha ricevuto nella Sala consiliare del Comune di Gualdo Tadino, una delegazione dell’Union générale tunisienne du travail (UGTT) in rappresentanza del  “Tunisian national dialogue quartet”, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2015. Il quartetto (formato dal sindacato generale dei lavoratori UGTT, dal sindacato patronale Utica, dall’Ordine degli avvocati e dalla Lega Tunisina per i Diritti Umani per il dialogo in Tunisia) si è aggiudicato il Premi Nobel per la Pace 2015, si legge nelle motivazioni del prestigioso premio, perché ha offerto un contributo fondamentale  “alla costruzione della democrazia dopo la rivoluzione dei gelsomini del 2011″.

Ad accogliere la delegazione dell’UGTT formata da Sahbani Bechir, Segretario regionale Biserta Ugtt; Mohamed Amin, Segretario aggiunto Ugtt Biserta Touansi; Ben Said Wahid, Segretario aggiunto Ugtt Biserta, a cui si sono aggregati il segretario Cgil Gualdo Tadino Khirat Hedi ed il Segretario Cgil Alta Umbria Alessandro Piegentili è stato il primo cittadino di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e la Giunta Comunale.

“Ringrazio i nostri ospiti – ha esordito il sindaco Massimiliano Presciutti – di essere presenti a Gualdo Tadino. Abbiamo l’onore di ricevere una delegazione dei sindacati UGTT, che ha ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti esistenti nel Mondo come il Premio Nobel per la Pace. E’ motivo di grande vanto per tutta la nostra comunità potergli dare il nostro benvenuto. Voglio ringraziarli per quanto hanno fatto, per quello che stanno facendo e per quello che faranno in futuro per portare il messaggio della pace nel loro territorio. La pace è un elemento fondamentale nel Mondo, per questo bisogna cercare di costruire delle relazioni con tutti i popoli e non tirare su dei muri. Tutti dobbiamo puntare ad avere una vita migliore per i nostri figli e per le nostre comunità”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino – ha detto Sahbani Bechir, Segretario regionale Biserta Ugtt –  per averci ricevuto. E’ un vero piacere essere qui in Italia, un paese con cui la Tunisia ha dei rapporti molto stretti.  Il nostro lavoro sindacale è un lavoro di vicinanza tra i popoli, e questo è un aspetto fondamentale di quello che facciamo. Oltre al gemellaggio a livello sindacale ci piacerebbe allargarlo qui in Umbria, dove abbiamo contatti da diversi anni, anche a livello istituzionale. Siamo stati accolti molto bene a Gualdo Tadino e siamo molto felici di poter visitare il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti ed essere presenti all’inaugurazione del vecchio stadio Comunale, perché sport e cultura uniscono i popoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.