Gualdo Tadino, la Lega per il Lavoro chiede una task force per la fascia appenninica

GUALDO TADINO – “Serve una task force per la fascia appenninica”. A chiederlo la Lega per il lavoro della fascia appenninica dopo l’annuncio di pesanti tagli nell’azienda simbolo della città di Gualdo, la Tagina Ceramiche d’Arte. Un modo “per invertire questa tendenza che solo con un impegno forte e mirato da parte delle istituzioni e delle categorie di impresa potrebbe accadere”.

“La crisi di questi anni e non solo – spiegano dalla Lega per il Lavoro – hanno fatto perdere migliaia di posti di lavoro, dalla ex Merloni alla Faber passando alle ditte della lavorazione del materiale lapideo e della edilizia in generale, portando una drastica riduzione economica per molte famiglie. Di fronte a questo dramma dobbiamo segnalare anche piccoli ma significativi movimenti che potrebbero far ben sperare e sicuramente uno di questi è data dalla notizia dell’approvazione da parte del consiglio comunale di Gualdo Tadino  della delibera di indirizzo per un investimento della società Rocchetta. Un investimento questo che vede la partecipazione attiva da parte della Regione, visto l’argomento trattato, ma sopratutto un quantitativo di milioni di euro, 30, che in un momento difficile come quello attuale non sono certo da non prendere in considerazione”.

Per la Lega per il Lavoro occorre dunque ripartire dall’investimento Rocchetta, che “dimostra che anche sulla fascia appenninica si può investire e rilanciare occupazione ed economia. lnoltre, l’ormai imminente apertura dell’arteria Perugia – Ancona , smonta definitivamente quel luogo comune dove si afferma che i comuni della fascia appenninica sono troppi isolati e difficili da raggiungere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.