Gualdo Tadino, minacce al sindaco: la solidarietà di cittadini e istituzioni

GUALDO TADINO – Il caso delle minacce di morte al sindaco Presciutti hanno provocato un certo effetto e una compatta reazione di solidarietà.

“Esprimo la mia piena solidarietà e quella di tutti i Sindaci umbri, al Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti per le minacce subite. Si tratta di un atto vile, sul quale occorre fare una profonda riflessione, ma che dimostra, ancora una volta, come il ruolo del sindaco sia inteso dalla popolazione come cruciale ed importante per la città e i suoi abitanti” – ha dichiarato Francesco De Rebotti, presidente di ANCI Umbria, Sindaco di Narni.

“Dopo quello che è accaduto anche alla Presidente della Giunta Regionale ci troviamo per l’ennesima volta ad una attacco via Web, ma questa volta ancor più grave in quanto si tratta di minacce di morte fatte da pavidi e meschini soggetti. E’ nostro il compito di rafforzare e sostenere la nostra azione di amministratori che costantemente lavorano per risolvere i problemi dei cittadini e proiettare le città verso un futuro migliore. L’Associazione dei Comuni Umbri denuncia così la situazione dei Sindaci che, nell’esercizio del loro ruolo, sono spesso lasciati soli, non solo alle proprie responsabilità, ma anche dalle responsabilità altrui. I Sindaci sono l’istituzione più vicina ai cittadini. Su di loro ricadono tutti i doveri, la richieste di garanzie e servizi, le responsabilità, ma anche le strumentalizzazioni politiche. Sono sempre in prima linea e, per questo, sempre nel mirino”.

Solidarietà anche dalla rerente cittadina per la LEGA NORD UMBRIA, Alessia Raponi intende esprimere vicinanza al sindaco di Gualdo Tadino  Massimiliano Presciutti per le minacce di morte ricevute. “Al primo cittadino gualdese – afferma Alessia Raponi –  tutta la mia solidarietà, come cittadina, come rappresentante politica e ancor prima come amica”.

“Ho telefonato a Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, per esprimergli vicinanza e solidarietà per le gravissime minacce ricevute”, dice l’onorevole Walter Verini. “Sarà la magistratura a stabilire la gravità penale di queste minacce. Ma ho voluto esprimere solidarietà al Sindaco perché l’episodio conferma quanto sia difficile, oggi, amministrare le città. Quanto sia esposto il ruolo di quei sindaci, quegli amministratori locali (e in Umbria ce ne sono tantissimi) che svolgono il proprio impegno a favore delle proprie comunità. E lo fanno in un momento e in luoghi particolarmente difficili. Gualdo Tadino è uno di questi, perché zona nella quale la crisi economica (con la Merloni, con il settore della ceramica) si è fatta particolarmente sentire, colpendo realtà produttive, famiglie, lavoratori. Anche per questo è sempre più necessario che tutte le istituzioni nazionali, regionali e tutti noi che abbiamo ruoli pubblici facciamo sentire concretamente vicinanza e sostegno per superare insieme queste difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.