Gualdo Tadino, Pd: “I nostri consigli al Comune nel rapporto con la Comunanza”

 

GUALDO TADINO – Il Partito democratico di Gualdo Tadino mette nero su bianco una serie di In merito all’annosa vicenda dei ricorsi della Comunanza Agraria sul rinnovo delle concessioni all’azienda Rocchetta il PD intende ribadire e sollecitare l’Amministrazione Comunale a promuovere le seguenti iniziative:

Richiedere alla Comunanza Agraria attraverso tutte le forme consentite dalla legge, nessuna esclusa, la restituzione dei costi che l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino ha sostenuto come spese di personale e di investimenti sui beni oggi in gestione alla Comunanza Agraria che ammontano a circa 8 milioni di Euro.

Richiedere alla Regione Umbria la modifica della Legge Regionale sulle concessioni di acque minerali, in particolare relativamente ai canoni di concessione, rivendicando che la totalità  dei fondi da essa incassati annualmente vengano versati nelle casse dei comuni interessati senza alcun vincolo di utilizzazione.

Di promuovere, fin da subito, un incontro con gli altri comuni umbri in cui vengono coltivate concessioni di acque minerali al fine di condividerne la richiesta di modifica della Legge Regionale.

Riteniamo che queste azioni non siano più procrastinabili in quanto da oltre 4 anni si sta bloccando il più importante investimento nel nostro territorio.

Coloro che governano questa arcaica istituzione della Comunanza, che non ha alcuna ragione di esistere, sono in gran parte pensionati, molti dei quali già dipendente pubblici, andati in quiescenza in giovane età che evidentemente non sanno come passare il proprio tempo libero e come ricavarsi un ruolo, ai quali, alla luce dei fatti, non importa assolutamente nulla dei problemi di chi lavora e di chi il lavoro non ce l’ha.

Sarebbe interessante fargli provare cosa significa non prendere lo stipendio o non averlo, forse acquisterebbero una maggiore sensibilità nei confronti anche dell’investimento Rocchetta.

Come avrete notato sono bipolari, in quanto a volte parlano di difendere l’interesse dei cittadini di Gualdo e altre volte precisano in modo puntuale di essere una istituzione privata.

Noi vogliamo che al di sopra di tutto siano tutelati gli interessi dei gualdesi e non di poche persone, richiedendo in primis che vengano restituiti ai cittadini i loro denari spesi per la gestione e gli investimenti sul patrimonio oggi gestito da questa arcaica e inutile Comunanza Agraria”.