Gualdo Tadino, ricevuti dal sindaco Presciutti in sala consiliare 18 studenti provenienti dalla Germania

 

GUALDO TADINO – Hanno visitato anche la sede del Municipio Comunale, i 18 studenti provenienti dal Staffelsee Gymnasium una scuola di  Murnau, città della Baviera, a circa 70 km. da Monaco,  presenti in questi giorni a Gualdo Tadino.

Ricevuti nella mattinata di martedì 9 Aprile dal sindaco Massimiliano Presciutti e dagli Assessori Emanuela Venturi e Fabio Pasquarelli, assieme alla Professoressa dell’I.S.I.S.S. “Raffaele Casimiri” Cecilia Regni e a quelle del Staffelsee Gymnasium, Kirstin Wanninger e Judith Zöllner, i ragazzi tedeschi sono impegnati in uno scambio a cui il Liceo Linguistico Casimiri (le classi terze) aderisce per la prima volta quest’anno. Coordinatore del progetto è per l’Istituto Casimiri il Prof. Fabio Lai, che ha voluto fortemente iniziare questa nuovo gemellaggio, nato dall’idea della Professoressa Cecilia Regni.

Gli studenti sono arrivati in Italia lunedì 8 Aprile e trascorreranno una settimana a Gualdo Tadino insieme agli studenti del Casimiri, del quale sono ospiti nelle loro case. Ripartiranno per la Germania domenica 14 Aprile.

Durante la loro permanenza, i ragazzi e le ragazze, avranno occasione di vivere un’esperienza “italiana” sia a scuola che nelle famiglie, oltre che scoprire diverse realtà italiane. A Gualdo Tadino visiteranno laboratori ceramici e i Musei cittadini, andranno poi a Roma per ammirare la capitale d’Italia, successivamente si recheranno alle Grotte di Frasassi ed infine a Gubbio.

Questo scambio è molto importante perché permetterà agli studenti tedeschi e a quelli italiani del Casimiri di avere l’occasione di condividere la loro quotidianità, di confrontarsi con stili di vita diversi e di arricchire le proprie competenze linguistiche e conoscenze culturali.