Gualdo Tadino si prepara alla 23esima Festa del Ceramista

GUALDO TADINO – E’ tutto pronto per la 23esima “Festa del Ceramista”, che sabato 5 settembre sarà ospitata dalla città di Gualdo Tadino. L’evento, organizzato dall’amministrazione con il Polo Museale, inizierà alle 17.30 nella sala conferenze del Museo della Ceramica di Casa Cajani con il seminario “Tra passato e nuove identità. La ceramica oggi”.

A seguire verrà inaugurata la mostra “Sculture della terra”, a cura di Vittorio Amedeo Sacco. Si tratta di 50 zucche di ceramica realizzate con tecniche molto diverse da cinquanta maestri provenienti da tutta Italia. Al termine cena buffet per tutti i presenti e alle 21.00 il concerto in piazza Soprammuro dei The Time Machine.

“Quella di quest’anno – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Giorgio Locchi – sarà un’edizione “sperimentale” della Festa del Ceramista. Alla ceramica, infatti, abbiamo affiancato anche ambiti come arte e ambiente. Tutto questo con la prospettiva di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia che vada oltre la ceramica classica, che resta comunque, pur in un periodo di forte crisi economica, settore rilevante e di grande tradizione per la città Gualdo Tadino. La nostra amministrazione è molto sensibile alle nostre radici (Ceramica) ma a queste dobbiamo abbinare anche strategie di innovazione per cercare di favorire lo sviluppo economico del territorio. Il prodotto finale è importante, ma lo è anche l’ambiente in cui questo viene “plasmato” e diffuso”.

Durante il seminario saluteranno il sindaco Massimiliano Presciutti, il consigliere regionale Andrea Smacchi, Franco Billi, responsabile delle Politiche per il credito e internazionalizzazione delle imprese della Regione Umbria e Luigi Rossetti, Coordinatore area imprese, lavoro e istruzione della Regione Umbria. Interverranno poi Franco Cocchi, Ceramologo con “La ceramica in Umbria”, Gianni Smacchi, Presidente Confartigianato con “Fare rete: l’artigianato come risorsa”, Vittorio Amedeo Sacco, Curatore ed esperto di ceramica con “Sculture della terra”: presentazione della mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.