Gualdo Tadino, “Simposio alla salute dell’amore” al teatro Comunale

GUALDO TADINO – Torna in scena Mercoledì 5 giugno p.v. lo spettacolo del laboratorio teatrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore R. Casimiri. Il progetto “Creativamente liberi”, è giunto all’undicesimo anno di direzione da parte del regista ed attore Marco Panfili dell’Ass.ne Cult.le Arte & Dintorni e coordinato dalla Prof.ssa Oriana Scapeccia.
Dopo le “Utopie” del 2017 e le “Follie umane” del 2018, quest’anno il tema scelto è stato l’Amore. E da dove partire se non dal “Simposio” di Platone uno dei suoi dialoghi più conosciuti. Il testo del filosofo Greco è stato alla base delle nostre domande e dissertazioni sul tema. E come dice il “nostro” Socrate “Eros è il filosofo, tutti gli uomini che ricercano, che pongono o si pongono domande, lo sono!”
In effetti di domande ce ne siamo fatte e ne abbiamo fatte!
Prendendo spunto da quel “Comizi d’amore”, che P. P. Pasolini girò nel 1963 in giro per l’Italia, cercando di coinvolgere la cittadinanza ed in maniera particolare le scuole primarie.
Una rivisitazione moderna la nostra, potremmo dire anche un Simposio 2.0, che ci permette di ampliare le vedute del Dio Eros, e quindi le varie sfaccettature dell’amore in una soggettiva diversa, una tra le miriadi possibili.
Come noto tutto si svolge a casa del tragediografo Agatone, per festeggiare la sua vittoria.
A cena sono presenti le migliori personalità del mondo antico tra cui: Fedro, Pausania, Erissimaco, Aristofane il commediografo, ovviamente Agatone e Socrate il filosofo. Dopo cena scatta un simposio, ovvero una bevuta assieme ed una sfida: fare il discorso più bello in onore di Eros. Tutti dicono la loro, tutti si esprimono sul cosa rappresenti per loro Eros e quali beni, quali vantaggi porta all’essere umano. I punti di vista sono tanti e ci hanno dato spunto quindi per collegarlo alle nostre dissertazioni moderne.
La speranza è che riprendendo il concetto dello stare insieme, del banchettare e della convivialità, si possa ricreare un “format” d’intrattenimento antico, ma sorprendentemente semplice, rinnovabile ed auspicabile; creare un occasione per aggregazione. Ricominciare a ritrovarsi vis a vis e non dietro ad avatar di fatti di pixel, per dissertare, scambiarsi opinioni ed idee, più semplicemente stare INSIEME.
Nella serata ci sarà l’esibizione del Coro “Gabriele Luzi” diretto dal M° Michele Fumanti. Alla fine delle performances verrà presentato il libro “Per Osmosi” degli studenti del 1A Grafica e comunicazione, coordinati dalla Prof.ssa Lucia Pallaracci
Vi aspettiamo mercoledì alle 21:00 presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino. Ingresso Libero