Gualdo Tadino, via alla nuova pavimentazione per Corso Italia e piazza Martiri

GUALDO TADINO –  Corso Italia e una parte di Piazza Martiri della libertà avranno presto una nuova pavimentazione con lavori di manutenzione straordinaria del manto che si svolgeranno e protrarranno dal 9 al 31 maggio 2016. La decisione è stata presa con l’ordinanza n° 17 del 04-05-2016, avente per oggetto la “Chiusura del traffico veicolare in Corso Italia”, nella quale il Comune di Gualdo Tadino ha rilevato che la pavimentazione di Corso Italia e della parte di Piazza Martiri della Libertà soggetta al traffico veicolare, presenta un notevole stato di ammaloramento e di dissesto, con conseguenti potenziali problemi per la sicurezza degli utenti.

Considerato che il deterioramento della pavimentazione è destinato ad aumentare velocemente e in maniera considerevole a causa del traffico veicolare si è ritenuto dover adottare provvedimenti urgenti in grado di garantire la sicurezza dei pedoni, nonché della circolazione dei veicoli. In virtù di ciò dal 9 al 31 maggio 2016, per consentire la risistemazione dalla pavimentazione garantendo la massima sicurezza, è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in Corso Italia dall’imbocco con Via Imbriani fino all’incrocio con Via R. Calai.  Verrà in ogni caso garantito al traffico veicolare un minimo accesso al Centro Storico.

“Procediamo al rifacimento della Pavimentazione di Corso Italia e di quella parte di Piazza Martiri soggetta al traffico veicolare – sottolinea il vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici, Gloria Sabbatini – dopo che da diversi anni, in particolare da quando fu rifatta Piazza Martiri, lo stato del manto stradale ha presentato, fin da subito, disagi e problematiche serie per la sicurezza dei veicoli e dei cittadini, che hanno portato anche alcuni di loro ad intraprendere azioni legali contro il Comune di Gualdo Tadino per accertare eventuali responsabilità pregresse. Abbiamo optato dunque per questa decisione, che è stata condivisa ed accettata, dopo una serie di incontri, da tutti i commercianti del Centro e dalla Confcommercio di Gualdo Tadino. E’ intenzione di questa Amministrazione procedere nel contempo a dare seguito a quanto demandato dal Consiglio Comunale nel 2015 in ordine all’accertamento di eventuali responsabilità di tutti i soggetti interessati e coinvolti nell’allora rifacimento della Piazza. Nel frattempo ci scusiamo sia con i commercianti sia con i cittadini per gli eventuali disagi che potrebbero esserci in questo mese di maggio, ma gli interventi di manutenzione straordinaria erano strettamente necessari. In ogni caso sarà garantito al traffico veicolare un minimo accesso al Centro Storico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.