Gubbio – Chianciano, siglato il Patto di amicizia

GUBBIO – E’ stato siglato nella Sala Consigliare del Comune di Gubbio in piazza Grande, il ‘Patto di amicizia e di gemellaggio per l’avvio di scambi volti  alla valorizzazione dei rispettivi territori comunali’ tra il Comune di Gubbio e il Comune di Chianciano Terme. Ad apporre la firma all’accordo, sono stati i rispettivi sindaci Filippo Mario Stirati e Andrea Marchetti, accompagnati da amministratori e collaboratori di entrambi gli enti che hanno lavorato al Patto.

“Non è un accordo isolato ed episodico – ha sottolineato il sindaco Stirati – ma si inserisce in una strategia e in un sistema di scambi e relazioni che stiamo costruendo da tempo. E’ l’avvio di opportunità che andranno coltivate nell’interesse dei reciproci territori e che apriranno itinerari turistici, culturali e artigianali di grande stimolo per le due comunità. La visione di un’area vasta, in senso geografico e istituzionale, è tra gli obiettivi a breve e lungo termine, anche alla luce del superamento di difficoltà infrastrutturali che si stanno concretizzando, facendo uscire Gubbio e il suo territorio finalmente da un isolamento penalizzante. Immagino una serie di scambi e relazioni proficue tra attività e stimoli reciproci alla crescita e allo sviluppo”.

Il sindaco Marchetti ha ringraziato l’amministrazione di Gubbio e ha sottolineato come “il Comune di Chianciano stia fortemente investendo sulla valorizzazione dell’artigianato e dell’enogastronomia, rivitalizzando una serie di ‘botteghe’ nel centro storico. E’ un patto di amicizia tra istituzioni ma ancora di più tra due comunità, che già hanno stretto vincoli di vicinanza e collaborazione, tra privati, attività economiche, associazioni, artigiani”. Prossimo appuntamento sabato 6 agosto con ‘Clancianum Fest’, botteghe e serata in musica con inizio alle ore 18. Aprirà il programma la sfilata storica di dame e cavalieri a cura dell’associazione Balestrieri di Gubbio con una esibizione in piazza Matteotti; a seguire degustazione di piatti tipici e altri intrattenimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.