Gubbio, “Joint Gubbio” alla ribalta nazionale

GUBBIO – Fine settimana di intensa attività per Joint Gubbio, che diventa sempre più un punto di riferimento per le idee innovative di impresa nel territorio. Nel fine settimana è stato ospite a Gubbio Tomaso Marzotto, presidente uscente di Iban (Italian business angels network), l’associazione che riunisce imprenditori e uomini d’azienda che assistono le idee d’impresa innovative trovando partner e finanziatori, accompagnandole nello sviluppo delle idee più interessanti.

Marzotto ha incontrato sei proposte d’impresa selezionate da Joint Gubbio nel primo mese di attività, cercando di dare indicazioni utili agli aspiranti “startupper”. Marzotto nella giornata di venerdì è stato invitato da Paola Colaiacovo a visitare gli stabilimenti Colacem e ha potuto – dunque – conoscere una grande eccellenza aziendale del nostro territorio. Un fatto che per Joint è molto importante, perché consente di avere un riferimento e un collegamento con il tessuto imprenditoriale locale. “Per questo – dicono i responsabili – ci auguriamo che altre realtà imprenditoriali già esistenti si possano proporre in futuro per collaborare, con l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto economico del territorio regionale umbro”.

Nella giornata di sabato, poi, il “caso” Joint è stato portato all’interno di un interessante incontro politico sull’economia locale, organizzato a Gualdo Tadino da “Appello per Gualdo – Laboratorio di idee”, sul tema “Uscire dalla crisi: idee, finanziamenti, esperienze per fare impresa e creare lavoro nel nostro territorio con i fondi dell’Unione Europea”. Durante l’incontro è stata lanciata la proposta di esportare il modello
Joint Gubbio creando più punti di riferimento sul territorio umbro, dando vita magari a un Joint Gualdo Tadino, Joint Umbertide, Joint Città di Castello, fino ad arrivare a Joint Umbria. Sabato scorso sono arrivate a Gubbio anche le telecamere del programma “Linea Verde Orizzonti” di Rai Uno per conoscere e intervistare una delle principali “startup” seguite da Joint, la Beethic con la sua “arnia intelligente” per api che potrebbe portare a una grande innovazione e a un miglioramento di produttività significativo nel settore dell’apicoltura. Prossimo appuntamento ora per il mese di gennaio, quando Joint Gubbio lancerà il primo contest per idee d’impresa innovative, anche grazie al sostegno dell’associazione Iban che sarà ancora a Gubbio con Tomaso Marzotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.