Gubbio, trend positivo all’Istituto Mazzatinti nei test Invalsi

GUBBIO – La recente pubblicazione dei risultati delle Rilevazioni Nazionali dell’Invalsi, finalizzate alla misurazione degli esiti di apprendimento in Italiano e Matematica nella scuola secondaria di secondo grado, ha confermato il trend positivo dell’Istituto Mazzatinti di Gubbio. La media complessiva dell’Istituto, che comprende gli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Umane, Sportivo e Artistico, è risultata superiore alla media nazionale sia in Italiano che in Matematica.

Da evidenziare, in particolare, l’eccellenza dei risultati ottenuti dagli indirizzi Classico e Scientifico. L’Invalsi, infatti, restituisce anche i dati disaggregati per indirizzo di studio. Si è quindi potuto verificare il risultato specifico delle materie caratterizzanti gli indirizzi, come la Matematica per l’indirizzo Scientifico e l’Italiano per l’indirizzo Classico. Le classi dell’indirizzo Scientifico del Mazzatinti hanno raggiunto in Matematica risultati fino al 76,3 % a fronte di una media dei licei scientifici del Centro Italia che si attesta sul 67,3%. Le classi dell’indirizzo Classico hanno raggiunto in Italiano risultati fino al 74,3% a fronte di una media dei licei Classici del Centro Italia del 71,9%.

L’eccellenza del risultato viene ulteriormente valorizzata dal fatto che le prove sono state svolte dagli studenti nella massima regolarità e nel pieno rispetto del protocollo di somministrazione, come attestato dallo stesso Invalsi che in tutte le classi ha rilevato l’assoluta assenza di comportamenti scorretti e opportunistici (cheating).

Tutto ciò rappresenta un’ulteriore conferma della validità formativa del polo liceale Mazzatinti in tutti i sui indirizzi di studio.

“Un risultato di altissimo livello” – ha dichiarato la dirigente Marinangeli – “che premia lo sforzo quotidiano in classe dei docenti e le attività di programmazione sul lungo periodo”. “Gli esiti restituiti ci spronano a fare sempre meglio e sempre di più”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.