I vescovi umbri: “L’enciclica del Papa ha una speciale impronta francescana”

I vescovi dell’Umbria sono “lieti del fatto che Papa Francesco abbia voluto dare all’enciclica sul rispetto del creato, fin dal titolo, una speciale impronta francescana” e sottolineano che San Francesco d’Assisi, patrono dei cultori dell’ecologia, nel testo “è citato tante volte, soprattutto per il suo Cantico di Frate Sole, testo di profonda spiritualità e perla letteraria agli albori della letteratura nazionale”.
In una loro nota congiunta, gli otto vescovi dell’Umbria ricordano l’episodio in cui l’immagine di Cristo crocifisso parlò al Santo poverello di Assisi nella chiesa di San Damiano: “Francesco, – gli dice, chiamandolo per nome – va’, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina”. Secondo i presuli umbri, “anche oggi il Signore, attraverso l’Enciclica del Papa, chiama a ‘riparare’ la casa del nostro cuore perché Egli vi possa abitare”.
Tra gli altri santi, nell’Enciclica – fanno notare infine i vescovi umbri – è citato anche Benedetto da Norcia, “anch’egli onore dell’Umbria e grande testimone di impegno per la cura della casa comune, all’insegna dell’ora et labora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.