ICT e digitale, dove va il mercato? Il 19 giugno incontro Assintel Umbria Confcommercio a Perugia
PERUGIA – Nell’epoca della Digital Transformation, per le aziende ICT e Digitali è fondamentale saper cogliere i nuovi trend e metabolizzarli, in funzione di un’evoluzione della propria offerta e del proprio approccio al mercato. Partendo dai dati dell’Assintel Report XL, Assintel Umbria, l’associazione delle imprese dell’Information Technology e digitali di Confcommercio, in collaborazione con Assintel nazionale, propone il 19 giugno, a Perugia, a partire dalle ore 9:00, presso la sede dell’Università dei Sapori (via Montecorneo 45), una riflessione partecipata su andamento e tendenze del mercato ICT e digitalee sulla realtà e le prospettive delle imprese umbre del settore, ponendo l’accento sugli elementi che possono aprire nuove prospettive di business.
Grazie a casi aziendali e testimonianze degli imprenditori ci si confronterà anche sulle ragioni per cui non di rado la realtà delle imprese è molto diversa da quella preventivata, perché le aspettative sono tradite dai fatti, indicando i correttivi che si possono introdurre, ad esempio grazie alle potenzialità dei dati e del networking.
Se l’’Umbria è fanalino di coda per quanto riguarda gli investimenti in innovazione digitale, decisamente diverso è il panorama delle imprese umbre dell’Information Technology, una realtà dinamica, con numerosi esempi di eccellenza ed una spiccata vocazione ai mercati extraregionali ed esteri. Imprese che comunque devono fare i conti con scelte di business che ne indirizzano lo sviluppo, tra cui le prioritarie sono migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, con un orientamento fortemente customer-centre, la razionalizzazione dei costi aziendali e lo sviluppo di nuovi prodotti.
All’incontro interverranno – tra gli altri – il presidente di Assintel Umbria e vice presidente nazionale Assintel Roberto Palazzetti, il Segretario nazionale Assintel Andrea Ardizzone, il ricercatore Fabio Rizzotto, IDC Italia, redattore dell’Assintel Report.