Infrastrutture, Ricci (Rp): “Serve un osservatorio”

PERUGIA – “Situazione, per i dati ad oggi disponibili, di conservazione e i programmi di manutenzione delle opere edili trasportistiche principali ‘in elevazione’ in Umbria. Attivazione di un servizio informativo di monitoraggio sullo stato di conservazione e i programmi di manutenzione delle opere, edili trasportistiche, principali in elevazione come attività gestionale amministrativa della Protezione Civile in ambito regionale”. Così il consigliere Claudio Ricci (Misto- Rp/Ic) annunciando la presentazione di una interrogazione alla Giunta regionale.

“Il recente, luttuoso, crollo del ponte ‘Riccardo Morandi’ in Genova, come altre situazioni segnalate dagli automobilisti – scrive Ricci -, ripropongono il problema dello stato di conservazione e i programmi di manutenzione delle opere d’arte, edili trasportistiche, in elevazione”.

Ricci auspica che la Regione, “nel quadro delle autonome e diverse competenze tecnico amministrative, possa attivare un osservatorio, con caratteristiche geo referenziate, ed anche con diffusione dei dati raccolti (anche in tempo reale), come attività di Protezione Civile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.