“Io sono italiano”, incontro a Palazzo Cesaroni sullo Ius soli: intervengono Bocci, Porzi, Verini e Serlupini

PERUGIA – Il nucleo tematico delle iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione ONU del 1989 sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza quest’anno sarà l’art. 3 della Convenzione stessa “In tutte le decisioni relative ai fanciulli di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l’interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente”.

Sulla base di questo articolo il giorno 20 novembre alle ore 15:30 presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni si svolgerà l’Incontro “Io Sono Italiano – Riflessioni intorno allo Ius Soli”.

La parola cittadinanza nomina, secondo il vocabolario, il “vincolo di appartenenza di un individuo ad uno stato, appartenenza che comporta un insieme di diritti e doveri”.

Nel nostro paese ci sono bambini e ragazzi, figli di immigrati, che, pur frequentando le nostre scuole, le associazioni ed agenzie del territorio, non sono cittadini come i loro coetanei.

Se sono nati qui dovranno attendere fino a 18 anni, senza nemmeno la certezza di diventarlo, se arrivati qui da piccoli non hanno la possibilità di godere di uguali diritti.

Con l’iniziativa vogliamo aprire, con istituzioni, associazioni, cittadine e cittadini, una seria riflessione su un tema che tante e inutili, quanto demagogiche e ingiustificate polemiche ha sollevato, ma che dobbiamo assolutamente considerare come ineludibile in una società che voglia definirsi civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.