L’Arpa Umbria riordina e cataloga la biblioteca Maffei

Arpa Umbria, l’agenzia regionale per l’ambiente ha firmato un accordo con la famiglia Maffei per il riordino e catalogazione della biblioteca costituita dalla collezione del noto scienziato e astronomo Paolo Maffei e da testi appartenuti alle precedenti generazioni della stessa famiglia.

La biblioteca, oggi ospitata in un edificio a Sant’Eraclio di Foligno, è di grande interesse storico e culturale – sottolinea un comunicato di Arpa Umbria – ed annovera libri che riguardano le scienze e, in particolare, i temi legati all’ecologia. Tra le numerose pubblicazioni, una intera sezione è riservata al diritto e alle questioni economiche.

L’Agenzia, che potrà usufruire, per un tempo di 15 anni, del fondo bibliotecario e dei locali a fini di studio e per l’organizzazione di seminari e convegni, provvederà alla schedatura dei libri e delle riviste presenti all’interno della biblioteca. Questa operazione permetterà di inserire il catalogo della biblioteca Maffei all’interno di quello di Arpa, consentendone così la consultazione. Questo accordo, insieme all’acquisizione dell’archivio delle ex Officine Bosco di Terni, si colloca nelle attività che l’Agenzia sta attuando per la promozione e diffusione della cultura ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.