Lavoro: con alternanza e apprendistato più produttività e welfare

PERUGIA – Il conflitto generazionale nei luoghi di lavoro ha i giorni contati.
Grazie ai progetti formativi con certificazione delle competenze proposti da Fonarcom, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, i lavoratori senior e nuovi imboccheranno una nuova via verso la cooperazione.

Di questo, di alternanza scuola lavoro di qualità e di molto altro se ne parlerà, venerdì 28 settembre, presso il centro congressi “A. Capitini”, dalle ore 10 alle 13, nel convegno “Alternanza lavoro & apprendistato – Nuove generazioni e nuovi lavori”, organizzato da FonARCom (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua), in collaborazione con la Regione Umbria, che vedrà la partecipazione del sottosegretario del Miur, Salvatore Giuliano. Tra i saluti istituzionali quelli del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, dell’assessore all’Istruzione della Regione Umbria, Antonio Bartolini, e del Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, Antonella Iunti. L’evento sarà coordinato da Rino Piroscia, conduttori Nico Perrone e Marta martinelli dell’Agenzia Dire, co-conduttori collegamento radiofonico, Stefano Venarucci e Agostino Maranò.

L’appuntamento vedrà confrontarsi studenti, lavoratori, aziende, istituzioni locali e nazionali su un tema fulcro del mondo del lavoro: guardare all’alternanza e all’apprendistato come occasioni preziose per accelerare la collaborazione generazionale nei luoghi di lavoro e per promuovere produttività e welfare.

IL PROGRAMMA:

10.00 – Apertura dei lavori con i saluti dei rappresentanti istituzionali: Andrea Romizi, sindaco del Comune di Perugia, Antonio Bartolini, assessore all’Istruzione della Regione Umbria, Antonella Iunti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Salvatore Giuliano, sottosegretario del Miur. Coordinatore dell’evento, Rino Piroscia; conduttori dell’Agenzia Dire, Nico Perrone e Marta Nicoletti (sez. giovani); speaker Stefano Venarucci e Agostino Maranò; regia di Cristian Stortoni.

10.15 – “Alternanza scuola – lavoro: buone prassi delle scuole. Studenti e consulenti del lavoro a confronto” è il tema del primo panel: apertura del dialogo con quattro studenti testimonial, nei settori del Made in Italy, dell’Industria 4.0, dei beni e attività culturali, dell’impresa formativa simulata. Interverranno con proposte: i presidenti degli Ordini dei Consulenti del lavoro di Perugia, Stefano Ansideri e di Terni Massimo Caprasecca; il rappresentante dei giovani dell’Ordine nazionale dei Consulenti del lavoro, Simone Cagliano; l’assessore al lavoro del Comune di Perugia Michele Fioroni; il dirigente scolastico dell’Itet “Aldo Capitini” di Perugia, Silvio Improta.

Alle 11 circa, prenderà via il secondo panel dal titolo “Prestazioni umane o automatizzate? Tecnici specializzati e politici a confronto”. Interverranno con risposte: il Segretario nazionale della Gioventù federalista europea, Antonio Argenziano; il rappresentante di Cesi Youth-Italia, Andrea Latino; il Direttore delle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Umbria, Luigi Rossetti; il Direttore dell’Its Umbria – Academy, Nicola Modugno. Proseguendo nei lavori, alle 11.30 inizierà la sessione “Buone prassi verso il mondo del lavoro: certificazione delle competenze e case history”. Interverranno: quattro testimonial di buone prassi: Cristian StortoniEdoardo GentiliRoberto Luigi Mauri (in collegamento dagli Stati Uniti), Antonio Savino; il coordinatore dell’Arpal (Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro), Adriano Bei; il rappresentante del Comitato di indirizzo per le politiche attive del lavoro, Maria Pia Bucchioni; in rappresentanza di IterEgo – regione Sicilia Angela Amico, in rappresentanza di Confsalform – regione Lazio Emanuela Artibani, in rappresentanza delle aziende umbre Stefano RosciniAlle 12, nel panel “Indennità professionalizzante o scatto di competenza? Rappresentanti datoriali e sindacali a confronto”, interverranno: l’assessore al lavoro e allo sviluppo economico della Regione Umbria, Fabio Paparelli, il presidente del fondo interprofessionale FonARComAndrea Cafà, il segretario generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta e il vice presidente Commissione Educ – Cesi, Salvatore Piroscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.