Lingua blu, il consiglio regionale approva la proposta di legge sugli aiuti agli allevatori

L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato oggi all’unanimità la proposta di legge sui sostegni agli allevatori colpiti dalla malattia blue tongue (lingua blu).

Il provvedimento rappresenta l’unificazione di due iniziative legislative: una a firma Chiacchieroni, Barberini (Pd), Nevi (FI) e De Sio (FdI) e l’altra dell’Esecutivo di Palazzo Donini. Previsti indennizzi (58mila 500 euro per il 2014) a favore degli allevatori per i danni subiti esclusivamente per morte dei capi e conseguente smaltimento di carcasse anche nella fase di insorgenza della malattia, a decorrere dal 22 agosto 2014. Il relatore unico della legge, Gianfranco Chiacchieroni, ha illustrato l’atto spiegando che “l’obiettivo della modifica alla legge regionale è di contenere i danni subiti dagli allevamenti colpiti da questa insidiosa malattia nota come lingua blu (febbre catarrale degli ovini). Si tratta di interventi a favore delle aziende e agricole che hanno allevamenti zootecnici di ovini, caprini, bovini e bufalini per concedere indennizzi per gli eventuali danni subiti in conseguenza dell’insorgenza della

malattia che colpisce i ruminanti nonché per i danni conseguenti alla vaccinazione obbligatoria disposta nell’ambito di piani vaccinali previsti dalla autorità statali e regionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.