Magione, Pubblicato il catalogo del Museo della pesca “Gli uomini e il lago”

MAGIONE  – Sabato 4 maggio, ore 16.30, a San Feliciano di Magione, Museo della pesca e del Lago Trasimeno, presentazione del volume “Gli uomini e il lago”, Morlacchi editore, catalogo del nuovo allestimento del museo, ripensato nell’impostazione e negli apporti tecnici. Il volume, curato da Ermanno Gambini e voluto dall’Amministrazione comunale a compimento di un lungo percorso di ricerca che ha visto coinvolti negli anni decine di studiosi, racconta il lungo rapporto tra l’uomo e il Trasimeno.
Fondamentale il contributo offerto da tanti pescatori/cacciatori/donatori, dai ricercatori dell’Alli (Atlante linguistico dei laghi italiani) e da altri valenti specialisti. Il visitatore viene introdotto alla conoscenza del più antico lago italiano con le sue particolari caratteristiche geo-fisiche, un ambiente delicato e per certi aspetti unico.
La notevole documentazione disponibile (archeologica, normativa, archivistica, cartografica, di culturamateriale, di lingua e di tradizioni) consente una chiara e per certi aspetti originale lettura della grande tradizione dei pescatori e della complessa gestione del lago.

La pubblicazione si giova degli acquerelli di E. Pasquali, dei disegni di G. e M. Agabitini, di un ricco corredo fotografico e dell’impegno profuso da Morlacchi editore di Perugia.

Nell’occasione verrà anche scoperta una targa a ricordo dello studioso di dialettologia magionese Giovanni Moretti i cui studi hanno ispirato gli studi etno-linguistici e geo-linguistici dell’Alli nelle comunità di pescatori di gran parte delle acque interne del Paese.

Interverranno Giacomo Chiodini, sindaco del Comune di Magione; Vanni Ruggeri, presidente del Consiglio comunale di Magione con delega alla cultura; Valter Sembolini, vicedirettore del Gal Trasimeno-Orvietano; Ermanno Gambini, direttore scientifico del Museo della pesca e del Lago Trasimeno; Giorgio Bonamente  Dipartimento di lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, Università degli Studi di Perugia. Coordina Gianluca Galli, Morlacchi editore.